Bioenergy World Europe Forum: nuovi modelli colturali per la produzione di biomassa legnosa

Forum. Fieragricola - 9 febbraio 2008. Padiglione 3 - Area Forum

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Legno.jpg

La terza giornata del Bioenergy World Europe Forum, sabato 9 febbraio, organizzata da Veneto Agricoltura in collaborazione con Bees e Veronafiere, verterà sui nuovi modelli colturali per la produzione di biomassa legnosa. La prima sessione avrà inizio alle ore 9,00 e il primo ad intervenire sarà Federico Correale Santacroce di Veneto Agricoltura, che tratterà della produzione di biomasse legnose e della loro compatibilità ambientale e polifunzionalità. Altri interventi che si susseguiranno riguarderanno: consociazioni tra cedui a turno breve e latifoglie di pregio: esperienze di nuovi modelli colturali ad alta compatibilità ambientale; modelli innovativi di raccolta e prima trasformazione della biomassa da cedui a corta rotazione; soluzioni colturali a gestione flessibile per i contesti di alta pianura; esperienze nella regione Lombardia; valutazione economica di convenienze delle filiere legno-energia: quale spazio per l'azienda agricola?.
Alle 14,00, l'inizio della seconda sessione dedicata agli aspetti pratici del biogas. Per questo ambito, interverranno direttamente, rappresentanti di importanti aziende operanti nella produzione di biogas, anche espositrici di Fieragricola 2008: Schmack Biogas, ITT Flygt, Sattler, Agraferm, Turbec, Bekon Energy Technologies. La terza ed ultima sessione della giornata, partirà alle 16,30 e tratterà di co-generazione e gassificazione. Anche qui interverranno rappresentanti di aziende direttamente coinvolte per questi procedimenti: Klotz Proambiente, Caema Engineering, Comige, AB Energia.
Per il programma dettagliato della giornata cliccare QUI.
L'entrata al Forum è gratuita e la registrazione non necessaria. Le relazioni dei relatori che interverranno al Forum, saranno scaricabili dal sito dell'evento www.bioenergy-world.com.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.588 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner