Le fonti energetiche rinnovabili di origine agricola e forestale sono ormai ai primi posti nell’agenda delle politiche per lo sviluppo rurale e la compatibilità ambientale. La filiera agroenergetica può garantire adeguate prospettive di reddito agli imprenditori agricoli e nel contempo migliorare sensibilmente la qualità degli agroecosistemi, offrendo anche risposte, pur parziali, alle grandi problematiche ambientali come la tutela delle acque, il miglioramento della qualità dell’aria, la mitigazione degli impatti delle attività umane.
In questo quadro, sulla via tracciata dall’azione strategica sulla bioenergia promossa da Veneto Agricoltura, si inserisce il convegno “Bioenergie in Europa, in Italia e nel Veneto: un obiettivo che diventa realtà”, che si svolgerà giovedì 28 giugno presso la Corte Benedettina a Legnaro in provincia di Padova. All'incontro, organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con Aiel Cia, Regione Veneto e Facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Padova,è prevista la presenza di Corrado Callegari, amministratore unico di Veneto Agricoltura e di Luca Zaia, vicepresidente della Regione Veneto. Particolarmente significativo saraà l’intervento di Heinz Kopetz, presidente di Aebiom, la più importante associazione continentale che si occupa di biomasse, che traccerà uno scenario a tutto tondo dell’Europa che guarda alle bioenergie e ai percorsi più virtuosi che stanno crescendo nei Paesi dell’Unione europea. L’incontro sarà anche l'occasione per presentare due interessanti iniziative di settore quali la manifestazione fieristica “BioEnergyWorld 2008” e una nuova pubblicazione di Veneto Agricoltura sulle biomasse energetiche legnose.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al convegno: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org - Tel. 049/8293947