Bioenergia: Veneto Agricoltura ha avviato un’azione strategica sull’argomento. Il Presidente della Regione Giancarlo Galan, il Vicepresidente e Assessore all'Agricoltura Luca Zaia e Corrado Callegari, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, hanno presentato alla stampa giovedì 25 Gennaio, presso la sede centrale di Veneto Agricoltura ad Agripolis (Legnaro, PD), l’Azione Strategica Bioenergia (ASB) messa a punto da Veneto Agricoltura.
Tale progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc e l’avvio di relazioni con i migliori centri di ricerca italiani che operano nelle diverse realtà bionergetiche, in particolare con le facoltà di Agraria, Scienze Forestali ed Ingegneria dell’Università di Padova; l’Associazione Italiana per le Energie Agroforestali (AIEL), ERSAF (Regione Lombardia) ed altri enti di ricerca (CNR-IVALSA, CRA-ISP).
Veneto Agricoltura, per lo sviluppo di “ASB”, si muoverà lungo tre principali assi di azione: progetti di ricerca e sviluppo tecnologico (a finanziamento regionale, nazionale e comunitario), realizzati soprattutto in collaborazione con la rete dei partner tecnico-scientifici; azioni dimostrative, realizzate soprattutto all’interno della rete delle Aziende Sperimentali e delle Foreste Demaniali; azioni formative, informative e divulgative. Per essere efficace Veneto Agricoltura ha costituito inoltre due nuove strutture: il Settore Bioenergia ed attività fuori foresta e lo Sportello Bioenergia.
© AgroNotizie - riproduzione riservata