Nella suggestiva cornice di Villa Sorra a Modena si è svolto il 29 Ottobre scorso il convegno sul tema "La salvaguardia delle antiche varietà frutticole e viticole". L’evento, organizzato dal Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali e dalla Provincia di Modena, ha visto la partecipazione di un folto pubblico, oltre un centinaio le presenze tra tecnici, hobbisti e funzionari di istituzioni pubbliche.
Nella prima parte, dopo i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto agrario “Spallanzani”, i rappresentanti degli enti pubblici e privati coinvolti nell’iniziativa hanno presentato i risultati dei vari progetti di ricerca finalizzati alla individuazione e al recupero delle agrobiodiversità.

I lavori, coordinati da Roberto Bretoni (assessorato Provincia di Modena) si sono aperti con le relazioni dei funzionari dell’assessorato alla Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena, Giuseppe Todeschini e Paola Vecchiati, che hanno illustrato i diversi interventi, messi in atto dalla Provincia per il recupero di razze animali e specie vegetali in via di estinzione, focalizzando l’attenzione sugli incentivi presenti nel Piano Regionale di Sviluppo Rurale per la tutela del patrimonio genetico.
I risultati di un progetto del Crpv, presentato da Claudio Buscaroli, ha rilevato l’esistenza di un importante patrimonio viticolo autoctono, il quale, se opportunamente sfruttato, potrebbe consentire una importante diversificazione e valorizzazione dei prodotti vitivinicoli del territorio provinciale.
Alle stesse conclusioni è giunto anche Andrea Fabbri dell’Università di Parma, in merito alla valorizzazione dell’ampio patrimonio di germoplasma olivicolo, presente in Emilia.
Nel suo intervento, invece, Stefano Tellarini ha rimarcato quanto sia elevato il patrimonio genetico della nostra Regione a rischio di estinzione, come si evince da un attività pluriennale di ricerca svolta dall’Osservatorio Agroambientale di Cesena.
Dopo aver ascoltato i diversi interventi, che hanno caratterizzato la seconda parte del convegno, nelle sue conclusioni l’Assessore all’Agricoltura Graziano Poggioli ha esortato le Istituzioni, gli Enti di ricerca, nonchè i singoli cittadini ad intensificare l’attenzione volta alla salvaguardia di questo valore fondamentale rappresentato dalla biodiversità.

 

Per informazioni: CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (Fc) - tel. 0547 347164 Fax 0547 346142 ortofrutticola@crpv.it www.crpv.it