"Sulla ripartizione dei fondi pro-terremotati ancora una volta dobbiamo evidenziare l'assoluta iniquità delle istituzioni verso i cittadini lombardi. Una trascuratezza e un'approssimazione che raggiungono le più alte vette del disinteresse nei confronti delle imprese di meccanizzazione agricola".

E' questo il commento amaro del presidente di Apima Mantova, Marco Speziali, alla luce del provvedimento del Governo circa i fondi assegnati per la ricostruzione. "La percentuale riconosciuta alla Lombardia è risibile – dice Speziali – Appena il 4% del totale, nonostante una prima valutazione dei danni calcolata in 600 milioni di euro".

Secondo Apima Mantova, l'anticipazione dei fondi della Pac agli agricoltori lombardi costituisce un provvedimento positivo, soprattutto per le imprese degli agromeccanici che svolgono più del 99% delle operazioni di raccolta dei prodotti in campo, contribuendo ad una Plv di oltre 500 milioni di euro nella sola provincia di Mantova.

"Se dovesse persistere questo ingiustificato atteggiamento di emarginazione dei contoterzisti agricoli – annuncia Speziali – manifesteremo con trattori e mietitrebbie davanti alla sede della Regione Lombardia".