In data 2 Aprile 2008 la ‘Deere & Company’ ha annunciato i suoi piani per espandere la sua presenza in Russia, sicuramente uno dei mercati più in crescita sia nel campo dell’agricoltura che in quello della deforestazione.

L’azienda ha annunciato di aver effettuato un accordo con il governo russo e le autorità locali per un investimento di 80 milioni di dollari per un centro operativo nella regione di Kaluga, 61 chilometri circa a sud-ovest di Mosca, che includa un centro per i ricambi e per il training.

Robert W. Lane Chairmen and Chief Executive Officer della ‘Deere & Company’ dichiara che questo sia il singolo progetto d’investimento più importante su una struttura sul territorio russo che non sua produttiva per i macchinari agricoli o per la deforestazione.

Questo investimento sottolinea l’impegno e la fiducia da parte della compagnia ha espandere i proprio prodotti nei mercati russi, più in generale negli Stati Indipendenti del Commowealth (CIS), visto anche come un riconoscimento verso i dipendenti della ‘Deere & Company’ in Russia e verso il supporto del governo russo e delle autorità locali.

La nuova struttura che si estende per circa 40 ettari (98 acrei), inizialmente, includerà un centro ricambi di circa 30.000 metri quadri e un centro training per il personale delle concessionarie divisa in due sezioni, una dedicata alla prova delle macchine e una dedicata alla loro distribuzione.

Mark Von Pentz, presidente della divisione agricola per l’Europa, Africa e Sud America,  riferisce che comunque rimarrà lo spazio per una ulteriore espansione, necessaria in futuro per soddisfare la continua crescita del mercato.

Il centro sarà attivo dal 2010, e favorirà sicuramente una crescita della regione. In attesa di investimenti ulteriori questa struttura conterrà anche il centro per l’assemblaggio locale ed in un secondo momento per la costruzione. 

John Deere vanta una lunga storia in Russia nel campo dei macchinari agricoli, circa dal 1920, quando l’azienda ha venduto un numero significativo di aratri e i famosi trattori Waterloo Boy, mentre per la deforestazione, la Russia viene servita da oltre 30 anni.