John Deere ha annunciato l'acquisizione completa di Guss Automation, azienda californiana conosciuta per le sue soluzioni autonome dedicate alle colture specializzate.

 

L’operazione rafforza una joint venture già avviata nel 2022, consolidando l’impegno dell'Azienda del Cervo nell'automazione, che fornisce supporto agli agricoltori nell’affrontare sfide come la scarsità di manodopera, i costi crescenti degli input e la necessità di protezione delle colture.

 

"L'integrazione completa di Guss all'interno del protfolio John Deere conferma la nostra volontà di offrire tecnologie avanzate e scalabili per le colture ad alto valore, aiutando gli agricoltori a fare di più con meno - ha dichiarato Julien Le Vely, direttore della divisione Production Systems per le colture ad alto valore e piccole superfici in John Deere. Guss propone una soluzione collaudata in un segmento dell’agricoltura in rapida crescita e il suo team vanta una profonda conoscenza delle esigenze di frutteti e vigneti".

 

Irroratrici autonome Guss a stelle e strisce

Fondata da Dave Crinklaw nel 2018, Guss Automation produce irroratrici autonome che possono essere gestite a distanza da un solo operatore in grado di controllare fino a otto macchine contemporaneamente.

 

Irroratrice autonoma di Guss Automation in frutteto

Irroratrice autonoma di Guss Automation in frutteto

(Fonte foto: John Deere)

 

Sfruttando Gps e sensori Lidar con software proprietario, i mezzi Guss si muovono con precisione tra i filari di vigneti e frutteti, contribuendo a ridurre gli errori degli operatori, i costi di manodopera e gli sprechi di prodotto.

 

Ad oggi sono oltre 250 le irroratrici dell'Azienda operative nel mondo, con più di un milione di ettari trattati e oltre 500mila ore di lavoro in autonomia.

 

John Deere punta sull'automazione

Con Guss Automation, la rete produttiva di John Deere negli Stati Uniti si espande nelle regioni agricole specializzate in colture ad alto valore. Il Colosso supporterà Guss nell’espansione globale, nell’innovazione tecnologica e, in particolare, nell'integrazione delle tecnologie di agricoltura di precisione JD, come il sistema Smart Apply. Tale sistema consente trattamenti mirati e può ridurre fino al 50% l’uso di prodotti chimici e acqua.

 

Le irroratrici Guss continueranno a essere vendute e assistite esclusivamente tramite i concessionari John Deere, come già avviene oggi. L'azienda acquisita manterrà nome, marchio, stabilimento produttivo e dipendenti nella sua sede di Kingsburg, in California. Inoltre, le macchine Guss continueranno a utilizzare motori John Deere Power Systems, integrati per la prima volta nel 2024.

 

"Entrare a far parte di John Deere ci permette di accedere a capacità innovative senza pari nel campo dell’agricoltura di precisione, portando le nostre soluzioni a un maggior numero di agricoltori nel mondo - ha commentato Gary Thompson, direttore operativo di Guss. Il nostro team mira ad aumentare efficienza e produttività per frutticoltori e viticoltori e, grazie a JD, potremo rafforzare il nostro impatto".