Presentati a Roma i risultati del progetto biennale 'Perequal' per la formazione e la ricerca nel settore delle macchine per l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra. 

Un catalogo di corsi di formazione on-line, un Laboratorio per l'Innovazione, un data-base sui progetti di ricerca in corso e due 'Poli' per la ricerca e sviluppo presso le Università di Bologna e Milano sono alcuni prodotti realizzati nell'ambito di questo progetto, promosso da un partenariato di sei enti (Unacoma, Unacoma Service, Enama, Mcg, Agronica e Qb) e finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero del Lavoro.

Un'ampia indagine preliminare ha consentito di mettere a fuoco i temi più importanti per le imprese del settore, e quindi venendo incontro alle aspettative dei loro addetti. 'Il valore di questo progetto - ha sostenuto l'amministratore delegato di Unacoma Service, Guglielmo Gandino - è non soltanto nella qualità dei corsi e degli strumenti realizzati, ma nella sperimentazione di un modello di formazione e di ricerca che farà da guida anche per le iniziative future'.

Presso le Università di Milano, Palermo, Perugia e Torino sono stati sperimentati moduli specifici sulla meccanizzazione che integrano i piani di studio tradizionali, mentre presso Unacoma/Unacoma Service è stato costituito un Laboratorio che ha il compito di monitorare le attività di ricerca attualmente in corso presso Università italiane ed estere e di realizzare una data-base con i progetti suddivisi per aree tematiche. Fra gli elementi di originalità del progetto Perequal vi è l'ampio utilizzo di supporti multimediali, di Internet e della tv satellitare, che hanno contribuito a rendere più accessibili e accattivanti i corsi e a diffonderne i contenuti ad una vasta platea.