Agritechnica 2007, Fiera internazionale per la tecnica agricola ha dimostrato in modo sorprendente il nuovo significato dell’agricoltura. Ciò, come dichiara l’organizzatore Dlg (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft - Società Tedesca per l’Agricoltura), è documentato da una crescita di quasi il 40% degli espositori e del 30% dei visitatori. 340.000 operatori agricoli e specialisti del settore, di cui circa 71.000 provenienti dall’estero, hanno visitato dal'11 al 17 novembre il complesso fieristico di Hannover.

Eccezionale l'affluenza dei partecipanti dell’industria della tecnica agraria e dei fornitori. 2.247 aziende, provenienti da 36 Paesi, hanno presentato un’offerta completa di macchine, apparecchiature, ricambi ed accessori. La partecipazione di espositori provenienti dall’estero è passata dal 33 al 43%.
Con oltre 340.000 visitatori, Agritechnica ha raggiunto un nuovo record. Questo risultato dimostra l’enorme interesse degli operatori agricoli e degli esperti nei confronti dei più recenti sviluppi tecnici e concetti all'avanguardia. Gli operatori agricoli, in considerazione delle prospettive favorevoli nel settore agrario, vogliono sviluppare ulteriormente con successo le loro aziende.
Oltre 260.000 visitatori provenivano dalla Germania. L’indagine, condotta fra i visitatori, dimostra che erano rappresentati molto bene operatori agricoli provenienti da tutte le regioni. Il 35% veniva dal Sud e Sud-Ovest della Germania, il 52% dalle regioni a Nord ed Ovest e il restante 13% dalle regioni ad Est.

L’internazionalità di Agritechnica ha una nuova dimensione. Il 60% di incremento, con circa 71.000 esperti internazionali, è dovuto soprattutto a Svizzera, Austria, Olanda, Irlanda, Francia, Italia, Danimarca e Gran Bretagna. I valori dell'Italia sono triplicati, mentre quelli di Francia ed Irlanda sono raddoppiati. Con quasi 14.000 decision-maker ed investitori, provenienti dalle grandi aziende dell’Europa centrale ed orientale, Agritechnica, come ci si aspettava, si dimostra il punto di attrazione. Ciò corrisponde ad un raddoppiamento rispetto all’anno 2005. Evidenti incrementi si registrano in particolare da Polonia, Ucraina, Russia, Repubblica Ceca e Bielorussia. Considerevole è anche la netta crescita del numero di visitatori, salito a 3.200 esperti, provenienti dall’America del Nord. Ad Agritechnica sono convenuti visitatori, provenienti da un totale di 81 paesi.

Quasi il 55% dei visitatori di Agritechnica sono imprenditori agricoli. Il 23% gestisce aziende con una superficie fino a 50 ha, il 23% aziende con una superficie da 50 ha a 100 ha, il 38% aziende con una superficie da 100 ha a 1.000 ha e il 16% aziende con una superficie di oltre 1.000 ha. 40.000 visitatori provenivano dal commercio e distribuzione di macchine agricole e più di 25.000 dalla costruzione di macchine agricole e dall’industria dei fornitori. Agritechnica 2007 inoltre è stata visitata da più di 20.000 contoterzisti, provenienti dalla Germania e dall’estero.
Quasi due terzi degli operatori agricoli intervistati, secondo l’indagine condotta fra i visitatori, intendono investire. Si tratta di un lieve incremento rispetto al 2005, che rispecchia l’atmosfera di ripresa che si respira in tutto il settore.

L’interesse dei visitatori specializzati era rivolto in modo particolare ai trattori ed ai veicoli da trasporto, a tutta la gamma della lavorazione del terreno e alla tecnica di raccolta per cereali, foraggio e piante sarchiate. Si registra inoltre un evidente interesse nei confronti della tecnica di semina, la cura, la concimazione e la protezione delle colture nonché accessori e ricambi. Ma anche le numerose speciali offerte, come la tecnica forestale, l’orticoltura oppure la gestione/manutenzione dei territori cittadini/la cura del paesaggio, hanno riscosso un grande interesse.

Le aziende agricole, gli uffici di progettazione e i costruttori continuano a manifestare un grande bisogno di informazioni in tutti i settori della bioenergia, della produzione decentralizzata di energia e delle materie prime rinnovabili. La professionalizzazione di questo settore innovativo avanza. Al centro dell’interesse erano gli aspetti dell’incremento di efficienza degli impianti. Gli operatori agricoli si occupano inoltre in modo intenso della questione riguardante piante alternative per la produzione di energia. Le manifestazioni, che si sono tenute presso il Centro Bioenergia, con informazioni dettagliate su tutte le problematiche importanti, hanno tenuto conto in modo eccellente del fabbisogno di informazioni manifestato.

Il “World Soil and Tillage Show” ha trovato un grande riscontro. I visitatori hanno avuto la possibilità di informarsi, in occasione di un’eccezionale esposizione specialistica internazionale, sugli aspetti dell’economia e della fertilità del terreno, sulle precauzioni per evitare l’erosione e la compattazione del terreno, ma anche sulle influenze del cambiamento climatico sul terreno.
La tecnica agricola è un settore high-tech con molteplici e sempre più attraenti settori professionali. Ciò è stato dimostrato in modo sorprendente ad Agritechnica. La molteplice offerta di informazioni nei vari settori professionali dell’industria, dell'artigianato e del commercio delle macchine agricole e del settore agrario ha trovato un accoglienza molto favorevole. Particolare attenzione è stata dedicata allo Special “Officina Live”. In quest’occasione, nel corso di tipici lavori di manutenzione e service su macchine high-tech i partecipanti, da giovani in formazione fino a capi-officina, hanno potuto dimostrare con professionalità il loro potenziale.

La giornata europea dei giovani agricoltori e degli studenti è stata un grande successo. Più di 10.000 giovani agricoltori, scolari e studenti provenienti dalla Germania e dall’estero, hanno sfruttato le diverse offerte della manifestazione, presenti ad Agritechnica. Di particolare risalto è stata la discussione dal podio, in occasione della quale circa 600 giovani imprenditori e imprenditrici, provenienti da molti paesi europei, hanno sollevato importanti domande per il futuro. Hanno a cuore la loro professione e sono consapevolmente convinti di avere di fronte un futuro di successo. Un punto di forza di Agritechnica 2007 è stato nuovamente il “Young Farmer’s Party”, al quale hanno partecipato circa 2.500 giovani.

La prossima Agritechnica si terrà dal 10 al 14 novembre 2009 (giornate esclusive di anteprima 8 e 9 novembre) presso il complesso fieristico di Hannover.