Tecnologie elettroniche d’avanguardia applicate alle macchine agricole. Questo il tema della manifestazione dimostrativa Eima Show che si tiene il 29 e 30 settembre a Concordia sulla Secchia in provincia di Modena. Organizzata da Unacoma Service, società di servizi dell’Associazione nazionale costruttori macchine agricole, la manifestazione si svolge sui terreni della Alea Srl, azienda agricola moderna, collocata in una delle aree produttive più pregiate dell’Emilia Romagna.
Sui terreni dell’azienda, coltivati prevalentemente a mais, grano, barbabietola e in parte a frutteto, saranno al lavoro decine di mezzi meccanici prodotti da alcuni fra i più importanti costruttori a livello mondiale: per le trattrici e le attrezzature da lavoro gruppo Agco (Challenger, Fendt, Massey Ferguson, Valtra), Argo (Landini, McCormick), Bcs (Bcs, Ferrari, Pasquali), Claas, Goldoni, John Deere, Cnh (New Holland, Case) e Same (Same, Deutz Fahr, Lamborghini); per i telescopici Merlo e Manitou; per la componentistica Trelleborg, Cbm e Destura. Presenti anche stand riservati ai servizi per l’agricoltura e all’editoria specializzata.

La manifestazione di Eima Show – che per il suo valore tecnico ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del ministero delle Politiche agricole e forestali, della Provincia di Modena, del Comune di Concordia sulla Secchia, dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord oltre che della Cassa di Risparmio di Mirandola - è dedicata agli agricoltori, ai contoterzisti e agli operatori economici che intendono verificare sul campo le caratteristiche e l’efficienza dei mezzi meccanici, e conoscere le più innovative tecnologie elettroniche e informatiche, in grado di controllare ogni operazione garantendo la massima efficienza e precisione.
Sistemi satellitari capaci di leggere i terreni e rilevarne le caratteristiche fisiche e morfologiche, computer di bordo in grado di elaborare le informazioni e di impostare in modo ottimale velocità e parametri di lavoro della macchina, sistemi elettronici per la trasmissione delle informazioni dalla trattrice alle attrezzature trainate, sensori per il controllo delle operazioni colturali saranno mostrati nelle loro applicazioni.
L’esposizione prevede stand per la mostra statica delle macchine e delle tecnologie elettroniche, e parcelle di terreno assegnate ad ogni singola ditta per le dimostrazioni pratiche, mentre al centro dell’area prove sarà collocata una Arena nella quale saranno esposti e descritti nelle loro caratteristiche tecniche i modelli più innovativi di ciascuna azienda produttrice.

Per rendere più gradevole la visita ad Eima Show, che si svolge a soli 7 chilometri da Mirandola ed è raggiungibile mediante l’autostrada A22 del Brennero uscita Rolo Reggiolo, l’Unacoma Service ha previsto aree con servizi informativi, di accoglienza e ristorazione. Per gli appassionati del motorismo storico sono previste una mostra e dimostrazioni pratiche di trattrici d’epoca – organizzata in collaborazione con il Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca Gamae, con modelli di rara bellezza che rappresentano la storia della meccanizzazione e che costituiscono un’attrazione per i collezionisti e gli appassionati di motori.

In abbinamento con la manifestazione dimostrativa si svolgerà, nel pomeriggio di venerdì 28, presso il Castello dei Pico, un convegno dal titolo Tecnologia meccanica ed evoluzione dei percorsi produttivi in agricoltura. Organizzato dall’Associazione italiana di ingegneria agraria, in collaborazione con l’Accademia nazionale di agricoltura e Unacoma, Unione nazionale costruttori macchine agricole, il convegno, che vedrà la partecipazione di alcuni fra i più qualificati docenti e ricercatori in tema di meccanizzazione agricola nonché rappresentanti dell’industria di settore, prenderà in esame l’evoluzione della meccanizzazione agricola in relazione alle esigenze delle diverse coltivazioni, specialmente dell’area mediterranea, e con riferimento alle nuove filiere non food, vedi quella energetica per la produzione di biodiesel e bioetanolo e per lo sfruttamento delle biomasse agricole e forestali.