Dal 1954 ad oggi la storia di ADR è stata segnata da un continuo processo di innovazione ed internazionalizzazione: dalle prime esportazioni degli anni '70 all'apertura di nuove realtà societarie (come la ATW in Polonia nel 1996) e le joint venture in Cina (Changshu Saci) e Brasile (ADR Stersa).
Oggi, ADR è la società capogruppo ed è ubicata nella sede storica di Uboldo, la stessa in cui opera un nuovo e moderno Centro di Ricerche voluto dal Gruppo ADR-RPF per sviluppare nuovi prodotti, nuove metodologie di fabbricazione e indagare sui nuovi materiali e sulle nuove tecnologie. La produzione, realizzata con modernissimi impianti che hanno privilegiato flessibilità ed automazione, è composta principalmente da assi di varia portata, fissi e sterzanti e sospensioni, realizzati su un’area di 23 mila metri quadrati.
Il futuro di ADR è caratterizzato da un progetto di sviluppo del potenziale produttivo al fine di supportare una sempre più accentuata la presenza sui mercati internazionali, in particolare nell’Est Europeo, in Sud America e in Asia con particolare riferimento alla Cina.
La gamma dei prodotti, inizialmente nata guardando all’agricolo, sarà inoltre ulteriormente sviluppata e resa più capillare, fermo restando che già oggi propone contenuti tecnici di assoluto rilievo che le permetteranno di inserirsi con sempre maggior successo in quei settori commerciali che, al momento, sono approcciati solo in maniera marginale. Il trasporto su gomma per esempio, piuttosto che la movimentazioni portuali e aeroportuali, il movimento terra e la difesa.

Approfondimento: le aziende del gruppo e le produzioni


ADR: società capogruppo

CLM
: Spin-off di ADR produce e commercializza cerchi per ruote di diametro compreso fra i quattro e i dieci pollici destinati a utilizzi di tipo agricolo e industriale, ed anche ruote complete di pneumatici, proposti in una gamma che abbraccia tutte le migliori marche.

Colaert Essieux: fondata nel 1905 e parte del Gruppo dal 1990, sviluppa sospensioni, tradizionali, idrauliche o pneumatiche.

ATW: creata nel 1996, produce una vasta gamma di assali e semiassi per uso agricolo oltre che un’ampia gamma di assali per uso stradale ed industriale con portate che vanno da 300 chili a 32 tonnellate per asse. Fornisce inoltre alle consociate componenti e semilavorati.

Tyremart: acquisita nel 2000, oggi esplora e vende su nuovi mercati ed ha avviato anche una produzione in loco per adattare i prodotti ADR, Colaert e ATW alle specifiche esigenze del mercato anglosassone.

WPS: creata nel 2006, è controllata da CLM e localizzata in Polonia accanto alla pre-esistente ATW. WPS è dedicata alla produzione di alcuni modelli di ruote e di ceppi freno di varie dimensioni. Nuovi prodotti potranno essere aggiunti nello sviluppo futuro di questa giovane società.

Changshu Saci: Joint-Venture realizzata da ADR con partner locali cinesi agli inizi degli anni 2000 punta a realizzare componenti grezzi e semi lavorati per tutte le società del Gruppo.

ADR Stersa: Joint-Venture realizzata in Brasile da ADR nel corso del 2002 con partner locali, è orientata a sviluppare e vendere i prodotti ADR quali sistemi atti a migliorare e innovare le tecniche di trasporto della canna da zucchero, uno dei principali prodotti agricoli Brasiliani.

Qingdao ADR: nuova iniziativa ADR (2006) sul mercato cinese per la produzione di componentistica, prodotti finiti, semiassi e assali stradali.

Per ulteriori informazioni: A.D.R. S.p.a. - Via A.M. Ceriani, 96 - 21040 Uboldo VA - ITALIA - Tel. +39 02 961711 - Fax +39 02 96171420