Grazie al nuovo regolamento europeo sulle macchine agricole che ammette la frenatura ad inerzia per i rimorchi con massa fino a 8 tonnellate e una velocità massima di 40 chilometri orari, ora tutto il continente europeo può avvantaggiarsi di una tecnologia frenante ben conosciuta in Germania.

Freni ad inerzia, ecologici e convenienti
Senza richiedere equipaggiamenti particolari, e anzi, sfruttando due caratteristiche gratuite del trattore, la massa e la velocità, i freni ad inerzia, non consumano energia, sono ecologici e non richiedono manutenzione.

Alcune categorie di trattori non dispongono di equipaggiamento per la frenatura del rimorchio ma sono sicuramente dotati di una fonte di energia sempre disponibile: la loro massa e la loro velocità.
Inoltre, mentre un trattore che frena il rimorchio utilizzando un sistema tradizionale, pneumatico e idraulico, consuma carburante, per i freni ad inerzia basta il gancio.
 

Timone con sistema frenante ad inerzia ADR

Con questa soluzione, molte macchine potranno essere più semplici e più economiche.
Un caso emblematico è quello delle mietitrebbie che, ora, potranno trainare la barra falciante a mezzo di un carrello frenato senza la necessità di implementare un impianto dedicato sulla motrice.
Inoltre, nel panorama della meccanizzazione agricola odierna sono molte le macchine specializzate di medie dimensioni, soprattutto in viticoltura o nei frutteti.

ADR, offerta completa e performante
La lunga collaborazione di ADR con i costruttori in Germania ha permesso alla casa costruttrice di acquisire familiarità con il sistema di freni a inerzia e sviluppare, all'interno di una gamma completa di freni e timoni a inerzia, sistemi semplici ed efficaci per tutte le combinazioni.
 
Asse retromarcia ADR

L'esperienza dei suoi tecnici è un'opportunità interessante per i produttori provenienti da tutta Europa che desiderino affrontare le nuove soluzioni su particolari categorie di veicoli come i rimorchi da frutteto, irrigatori e sprayers.
 
Sono elementi chiave della meccanica dei freni ad inerzia ADR le fusioni, lavorate per garantire la massima precisione e prestazioni. L'affidabilità è il risultato di una lunga sperimentazione e cura nei dettagli, tanto nella costruzione quanto nella manutenzione.

Mietitrebbie, grandi macchine grandi vantaggi
Principali "destinatarie" dei vantaggi di questa tipologia di freni, sono le mietitrebbie.
Nello specifico, la barra di taglio che può raggiungere dimensioni importanti, anche superiori ai 10 metri, deve essere trasportata nei trasferimenti con un rimorchio. Ma le mietitrebbie, che possono raggiungere velocità su strada di 40 chilometri orari, non hanno un equipaggiamento per la frenatura del rimorchio: il sistema di frenatura ad inerzia è quindi la soluzione ideale.
 

 
ADR ha sviluppato 4 timoni ad inerzia e 3 serie di assi frenanti per soddisfare le esigenze di tutta la gamma di rimorchi compatibili con i sistemi frenanti secondo il nuovo Regolamento Europeo.
 
Gamma timoni ADR Serie assi frenanti ADR
RM06: per rimorchio ad asse centrale fino a 6 tonnellate 306R: asse frenante da 4 tonnellate con raggio ruota 480 mm
RM08: per rimorchio ad asse centrale fino a 8 tonnellate 309R: asse frenante da 6 tonnellate con raggio ruota 480 mm
RB06: per rimorchio a due assi fino a 6 tonnellate 359R: asse frenante da 8 tonnellate con raggio ruota 560 mm
RB08: per rimorchio a due assi fino a 8 tonnellate  

La modularità dei componenti, consente la costruzione di una vasta gamma di timoni e di assi frenanti sia per rimorchi ad asse centrale che a due assi.