Agritechnica 2007, Fiera internazionale di settore per la tecnica agricola si svolgerà ad Hannover dal 13 al 17 novembre (con giornate esclusive di anteprima l’11 e il 12 novembre), attira l’attenzione di produttori di trattori, macchine e attrezzature agricole provenienti da tutto il mondo. Gli organizzatori di DLG, Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft (Società tedesca per l’agricoltura) prevedono che gli espositori supereranno quota 1.800, con un incremento del 20% rispetto al 2005 e 500 nuovi espositori. Pre questo motivo Tobias Eichberg, project manager di Agritechnica, ha deciso un ampliamento della superficie espositiva con 3 nuovi padiglioni. Il record di crescita dell’evento rispecchia il clima di ottimismo che interessa dell’economia agricola.
“Produttori e agricoltori considerano Agritechnica come la piattaforma in cui vengono presentate le novità più significative - sottolinea Eichberg -, lo si vede dal numero delle innovazioni che scelgono questo evento per fare la loro prima comparsa sulla scena, e quest’anno assisteremo a un numero ancora più grande di debutti”.
Alla fiera saranno infatti presenti tutte le principali aziende globali e pan-europee del settore dei macchinari agricoli. Ci si aspetta di vedere molti più prodotti provenienti da paesi come Turchia, Italia e Gran Bretagna.
“I produttori di macchinari agricoli hanno maggiori vantaggi a presentare le proprie proposte e innovazioni al pubblico selezionato presente alla manifestazione,” fa notare Eichberg.

Dall’estero
Il dato relativo alle adesioni mostra una forte crescita nel numero degli espositori, soprattutto dall’estero. Stando alle cifre attuali, gli espositori provenienti dall’Italia  (237) sono quasi raddoppiati. In crescita anche Turchia e Spagna. Inoltre, per la prima volta dall’Italia, dal Canada, dagli Usa e dalla Turchia sono arrivate richieste di stand collettivi. L’offerta degli espositori appare più ricca soprattutto per quanto riguarda trattori, macchinari le attrezzature per la raccolta, componenti e parti per irrigazione a pioggia e non. Anche il settore della lavorazione del terreno cresce sensibilmente rispetto al 2005. A tale proposito, DLG presenterà il “World Soil and Tillage Show“ (la lavorazione del terreno nel mondo: proposte e soluzione), un progetto integrato che coinvolge il mondo della scienza, delle consulenze, della pratica e dell’industria per affrontare le problematiche attuali e per presentare soluzioni tecniche per la lavorazione del terreno nelle varie regioni agricole del mondo. L’offerta aumenta significativamente rispetto al 2005 anche per i settori delle energie rinnovabili e delle materie prime riconvertibili. Per l’intero comparto tecnico-agricolo Agritechnica sarà l’occasione per presentare idee e innovazioni per la produzione, il trattamento e la gestione logistica. Inoltre, tutte le più recenti soluzioni in materia di bioenergie proposte dagli specialisti saranno riunite in un apposito “Centro Bioenergie“. Si costituirà così un’efficace piattaforma, con dimensioni mai raggiunte in nessun’altra manifestazione, per tutta la gamma dell’innovazione tecnologica.

I numeri
1800 espositori (500 in più);
40% di espositori internazionali (il doppio che nel 2005);
35% di superficie espositiva in più - 16 padiglioni su 28 ha;
Oltre 250.000 visitatori attesi.

World Soil and Tillage Show
Nelo spazio dedicato alla lavorazione del terreno nel mondo - "World Soil and Tillage Show" - si affronteranno temi particolarmente scottanti come l’erosione e la compattazione del terreno, l’inaridimento, l’impatto dei mutamenti climatici sulle regioni umide e aride dell’Europa Centrale e Orientale, Nel Nord e Sud America.
All’ordine del giorno ci saranno sistemi tecnici e gestionali di particolare successo, le migliori metodiche di coltivazione e discussioni tra i migliori agricoltori ed esperti di tutto il mondo.

Centro bioenergie
La diminuzione delle scorte di greggio segna l’inizio della fine dell’era dei combustibili fossili; di conseguenza la domanda di bioenergie nel settore agricolo è in continua crescita. Con un investimento di 6,5 miliardi di euro nel solo 2005, la Germania si attesta come leader mondiale nella produzione di bioenergie. E’ quindi il luogo ideale dove esporre le nuove tecnologie.
• Biogas – concimi solidi/liquidi, colture energetiche, cerali combustibili e rifiuti solidi
• Biocombustibili solidi – ceppi e trucioli di legno, pellet, paglia, cereali e residui organici
• Biocombustibili liquidi – biodiesel, oli vegetali, metanolo e bioetanolo
• Solare – tecnologia fotovoltaica e termosolare
• Energia eolica – turbine, generatori e trasformatori
I visitatori potranno usufruire di un servizio di consulenza disponibile presso il centro bioenergie e assistere a dimostrazioni all’aperto.

Robot in azione
Agritechnica 2007 ospiterà la prima dimostrazione in assoluto di “Robot per l’agricoltura in azione”. Gruppi di studenti di varie istituzioni accademiche presenteranno le idee attualmente allo studio da applicare all’agricoltura e all’orticoltura del futuro.

Centro informativo per il commercio di macchinari usati
A seguito del successo riscosso nell’edizione 2005 di Agritechnica, anche quest’anno allestito un centro informativo per il commercio di macchinari usati.
E’ un’importante piattaforma comunicativa che consente ai commercianti di stabilire contatti a livello internazionale. Il sondaggio condotto tra i visitatori del 2005 conferma che l’iniziativa ha toccato una corda giusta nel mercato, favorendo il commercio con quei paesi in cui c’è una particolare domanda di macchine e strumenti di seconda mano.

Agritechnica 2007 rappresenta un’opportunità unica, sia per gli agricoltori che per i commercianti, di scoprire non soltanto le attuali tendenze del mercato, ma anche quello che ci riserva il futuro. Accanto ai dispositivi in mostra, sono in programma anche varie dimostrazioni e discussioni coordinate da specialisti internazionali:
• Congresso internazionale sulle sementi
• Congresso internazionale della tecnica agricola (VDI - Associazione degli Ingegneri
tedeschi)
• Wheat Event Europeo
• Conferenza dell’Europa centrale e orientale
• Congresso Europeo dei giovani agricoltori e degli studenti