Maassluis, The Netherland.

Lely ha recentemente raggiunto un traguardo importante nella sua politica di creazione della rete di Lely Center: la nascita del trentesimo Lely Center indipendente. Questo conferma l’impegno dell’azienda olandese a realizzare una rete di distribuzione il più vicina possibile al cliente allevatore costituita da un numero sempre maggiore di punti di vendita e assistenza del sistema di mungitura robotizzato Astronaut.
In Europa i Lely Center costituisco l’unico caso di distribuzione in franchising nel campo zootecnico. I titolari dei Lely Center sono per lo più operatori già presenti nel settore zootecnico che considerano il robot di mungitura Astronaut e gli altri prodotti del settore zootecnia di Lely come il migliore completamento possibile per il loro catalogo. Oltre a queste ditte ci sono tra i titolari di Lely Center ci sono ex dipendenti Lely provenienti dal reparto commerciale o dal reparto tecnico che si sono sentiti di accrescere la loro professionalità dando vita ad una azienda in proprio. Solo aziende e personale in grado di presentare un piano strategico convincente hanno ottenuto l’approvazione e il supporto di Lely. Con la combinazione di questi due tipi di aziende Lely ha visto prendere forma una rete distributiva con una esperienza e competenza unica nel campo zootecnico ed in particolare nella mungitura robotizzata.
Il programma di formazione del personale incaricato della assistenza tecnica post vendita assicura che tutti i tecnici siano in possesso della certificazione Lely e che la qualità delle loro prestazioni sia sempre di alto livello. I Lely Center sono di solito aziende composte da un numero limitato di dipendenti, sono cioè ditte semplici e trasparenti con le quali gli allevatori possono avere contatti diretti e immediati, dove traspare la dedizione al proprio dovere da parte di tutti gli addetti che sono quasi sempre dipendenti e proprietari allo stesso tempo.
Lely ha da tempo decisamente adottatola strategia di commercializzare i suoi prodotti per la zootecnia tramite i Lely Center. Nei paesi europei la loro organizzazione si basa rigidamente sul concetto del franchising molto controllato e guidato dalla holding Lely mentre nei paesi fuori Europa la loro gestione dipende molto dalle circostanze locali.
L’obiettivo di Lely è di rimanere quello che già oggi è: leader mondiale nella mungitura robotizzata. L’azienda si sente impegnata a migliorare costantemente i suoi prodotti e servizi. La crescita ulteriore della sua rete commerciale faciliterà la sempre maggior diffusione dei robot Astronaut. Operando in tal modo Lely si sente di contribuire ad un sensibile miglioramento delle condizioni economico sociali degli allevatori nonché del benessere degli animali in tutti quei paesi che sono all’avanguardia nel settore zooetecnico


Il gruppo Lely:
Lely è il leader riconosciuto nel mercato della vendita e assistenza post vendita dei sistemi robotizzati di mungitura e detiene una posizione rilevante nel mercato delle macchine per la fienagione. L’azienda è attiva in più di 30 paesi nel mondo con oltre 600 dipendenti. Il fatturato annuale ammonta a 160 milioni di €. In tutti i paesi del mondo a forte vocazione zootecnica Lely persegue una forte strategia di penetrazione di mercato sia attraverso proprie filiali che, nei nuovi mercati, tramite importatori esclusivi. In particolare per i robot di mungitura Lely sta implementando il concetto dei Lely Center, una formula distributiva pensata su misura per questo tipo di attrezzatura, attualmente unica nel mercato agricolo.

Per informazioni: Lely Italia s.r.l. - 20060 Colturano (MI) - Tel. 02-982.37.610 - Fax. 02-982.37.626 - e-mail: lely@lely.it;  web: www.lely.it