Verso la fine dello scorso anno Lely ha lanciato la sua rivoluzione gialla: un robot di mungitura completamente nuovo destinato a dare il via a una nuova era nella mungitura robotizzata. In quella occasione l’azienda olandese ha presentato con legittima soddisfazione lo stato dell’arte aggiornato per i sistemi di mungitura robotizzata. Gli allevatori di vacche da latte da quella data possono far conto su un nuovo robot di mungitura con accresciuta capacità lavorativa, ancora più facile da gestire, con un sistema di mungitura rivoluzionario e ridotti costi di esercizio.
A poco più di due mesi dalla presentazione Lely comunica con soddisfazione di aver già venduto oltre cento nuovi robot Astronaut A3 e questo nonostante le vendite del modello precedente A2 siano proseguite pressoché costanti. Evidentemente il mercato ha accolto la novità a braccia aperte a conferma della validità della strategia Lely di continuo sviluppo ed aggiornamento dei suoi prodotti, strategia che trova ulteriore conferma nella fedeltà dei suoi clienti che ovunque nel mondo si trovano ad operare in un settore sempre più competitivo.
Nonostante l’azienda non preveda per ora di comunicare mensilmente l’aggiornamento delle vendite del nuovo A3 ha ritenuto opportuno sottolineare questa brillante performance. Questo risultato dimostra indubitabilmente che il nuovo robot A3 ha fatto presa sul mercato e allo stesso tempo che il concetto della mungitura robotizzata si sta affermando sempre più rapidamente.
Lely conferma il proprio impegno ad affermarsi come leader mondiale nel campo della mungitura robotizzata oltre a quello di continuare a proporre agli allevatori soluzioni ad Alto Livello Tecnologico sia nel campo della mungitura che della alimentazione delle vacche da latte. L’azienda punta a sviluppare soluzioni innovative che contribuiscano tra l’altro a migliorare il benessere degli animali e la salubrità degli alimenti tenendo nella giusta considerazione gli aspetti ambientali e contando sulla sua profonda conoscenza del mercato dell’allevamento.
Il gruppo Lely
Lely è leader riconosciuto a livello mondiale nella vendita e assistenza di sistemi automatici per la mungitura e detiene una posizione di rispetto nel mercato delle macchine per la fienagione. L’azienda è attiva in oltre 30 paesi nel mondo ed impiega più di 600 dipendenti. Il fatturato annuale ha superato nel 2005 i 160 milioni di €. Nel settore delle attrezzature per l’allevamento di vacche da latte la società persegue un’aggressiva strategia di acquisizione di quote di mercato praticamente in tutto il mondo. Dove non è ancora presente con proprie filiali punta alla collaborazione con importatori privati. In particolare per il robot di mungitura ha dato il via alla creazione dei Lely Centers, nati sul concetto del franchising e attualmente unica esperienza al mondo di questo tipo.
Sintesi delle caratteristiche uniche del robot di mungitura Astronaut A3
1) Il collaudatissimo concetto del braccio Lely non è stato cambiato. Il braccio rimane sotto la bovina durante la mungitura controllandone l’intero processo, questo permette per un verso movimenti del braccio ridotti al minimo e minimo disturbo per l’animale e per un altro verso attacco delle tettarelle il più rapido possibile. Il nuovo braccio Lely ha un raggio d’azione ineguagliabile ed è in grado di agganciare velocemente sia mammelle alte che basse o mammelle con capezzoli particolarmente distanti tra loro. La sua comprovata robustezza gli consente di non subire danni anche nel caso la bovina salga sul braccio con il suo intero peso. Nel caso la bovina scalciando o muovendosi stacchi una tettarella questa viene riagganciata in pochi secondi senza venire mai in contato con il pavimento. Il movimento del braccio di Astronaut A3 è stato ulteriormente migliorato essendo ora controllato dall’alto e dotato di tridimensionalità in modo che tutti i punti del suo campo d’azione sono raggiunti ancora più velocemente e senza movimenti bruschi.
2) Il secondo aspetto unico del robot Astronaut A3 è la tecnica di mungitura utilizzata.
Il pulsatore 4effect costituisce l’introduzione più rivoluzionaria nella tecnica di mungitura degli ultimi 25 anni. Consentendo la regolazione della pulsazione per singolo quarto. Ciò consente che ogni animale sia davvero munto in modo del tutto individuale. Questo effetto è reso possibile dalla particolare posizione del pulsatore molto vicino alla mammella, all’interno del braccio.
La tecnica di mungitura Lely dispone inoltre del più avanzato sistema di controllo della qualità del latte. L’azienda si è già qualificata come la prima azienda ad introdurre un sistema in grado di riconoscere la presenza di sangue nel latte con il sensore MQC, questo sofisticato apparecchio controlla colore, conducibilità elettrica e flusso del latte assicurano un controllo della qualità veramente efficace. Ancora una volta Lely introduce una innovazione nel campo della qualità del latte con MQC-C sensore che effettua la conta delle cellule somatiche per singolo quarto in tempo reale.
3) Un altro aspetto unico di Astronaut A3 è T4C, lo stato dell’arte dei programmi di gestione che assiste l’allevatore nel prendere le necessarie decisioni. I dati di ogni vacca sono conservati nel sistema e presentati in forma grafica chiare e facile da interpretare. Le attenzioni proposte dal sistema consentono all’allevatore di intervenire rapidamente su ogni anomalia che si verifichi. Completamente al passo con l’era di Internet e dei controlli a distanza il programma è accessibile mediante chiave di accesso da ogni computer. Il robot è dotato a sua volta di un pannello di controllo touch screen pratico ed ergonomico: X-LINK, che consente di gestire ogni funzione del sistema direttamente dalla stalla.
4) Lo spazio a disposizione della vacca nel box di mungitura è un’altra caratteristuica unica di Astronaut A3. La vacca può assumere la posizione che preferisce non essendo forzata in alcun modo da sbarre o altre sporgenze. Il box è provvisto di un pavimento in morbida gomma. La posizione della vacca nel box è rilevata da sensori inseriti nel pavimento che riconoscono la pressione delle zampe. Quando l’animale è nel box si sente a suo agio non essendo separata dal resto della mandria.
Per informazioni: Lely Italia s.r.l. - 20060 Colturano (MI) - Tel. 02-982.37.610 - Fax. 02-982.37.626 - e-mail: lely@lely.it; web: www.lely.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie