Giovedì prossimo, 20 aprile, si terrà un seminario tecnico sul tema "Contratti di rete, Contratti di Filiera, programmi di sviluppo rurale e altri strumenti di finanza agevolata" alle 17.00, nella sede della General Contract di via Spineta a Battipaglia (Sa). L'evento è organizzato da Agrocepi, la federazione nazionale dell’agroalimentare che al tempo stesso stringe un’alleanza con Assoretipmi, Pmi International e Fenailp, alla presenza del presidente nazionale di Cepi Rolando Marciano.

Una scelta non casuale: “Battipaglia racchiude in sé tutte le eccellenze della Piana del Sele, dalla IV gamma alla filiera bufalina – afferma il presidente nazionale di Agrocepi, Corrado Martinangelo – e al tempo stesso simboleggia l’esigenza delle filiere agroalimentari del Mezzogiorno d’Italia di rafforzarsi attraverso gli strumenti innovativi dell’aggregazione orizzontale e verticale, nel segno di quella nuova alleanza da realizzare tra produttori agricoli e trasformatori, che è la ragione stessa per la quale Agrocepi è nata”.

E proprio nella sede della società di ingegneria General Contract, specializzata nella progettazione di impianti a biogas e stalle, sarà inaugurata giovedì prossimo la sede operativa di Battipaglia della presidenza nazionale di Agrocepi: "Segno tangibile – spiega Martinangelo – della volontà di essere vicini come federazione al lavoro degli imprenditori agricoli e dell’agroindustria del Sud".

In occasione del convegno sarà inoltre siglato un accordo di cooperazione tra Cepi, Assoretipmi, Pmi International e Fenailp consistente in un Patto sociale di funzione finalizzato allo sviluppo di reti commerciali, logistica, formazione, internazionalizzazione delle imprese, con al centro lo sviluppo delle imprese delle filiere agroalimentari.

L'apertura dei lavori sarà affidata a Francesco Cicalese, responsabile dipartimento nazionale agro energie di Agrocepi e amministratore di General Contract. Il seminario sarà tenuto da Corrado Martinagelo, presidente nazionale di Agrocepi e vedrà gli interventi di organizzazioni e operatori del settore, dei rappresentanti di Assoretipmi, Pmi international e Fenailp, dei rappresentati delle altre federazioni Cepi, istituzioni regionali e nazionali. Concluderà l'incontro Rolando Marciano, presidente nazionale di Cepi.

Leggi i dettagli della conferenza