A presentare il progetto multimediale e interattivo saranno, oltre all’autore, Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana; Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione; Tommaso Ino Ciufoletti e Zefiro Ciufoletti. Chiuderà la serata l’intervento di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e promotore dell’incontro.
Il Romanzo del Sangiovese è un’opera realizzata grazie all’entusiastica adesione di 65 aziende toscane ed emiliane che producono Sangiovese. Per la prima volta in un libro che parla di vini, vengono abbandonati i tecnicismi formali della materia per lasciare spazio a una letteratura schietta e sincera, dove attraverso la bellezza di un’immagine o l’emozione di un fotogramma, viene trasmessa l’essenza di questo vitigno e tutto ciò che rappresenta per coloro che ci lavorano quotidianamente. Nelle pagine del libro il Sangiovese diventa il protagonista assoluto che, nel suo viaggio attraverso i molteplici terroir in cui si coltiva, dialoga in prima persona con coloro che attraverso la loro cultura, il loro sapere e la dedizione, hanno creduto nelle sue potenzialità, facendolo diventare uno dei vitigni italiani più apprezzati al mondo.
Al termine dell’incontro sarà offerto un light lunch con i migliori prodotti gastronomici del territorio del Sangiovese abbinati a una selezione di vini delle 65 aziende che hanno partecipato al progetto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata