E’ stata pubblicata oggi la circolare 12/E datata 3 maggio 2013, con la quale l’Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti sull’applicazione della legge 24/12/2012 n. 228 (finanziaria o legge di stabilità 2013).

Fra le novità più importante per il settore agricolo, c'è quella riguardante le società agricole diverse dalla società semplice che dal 2013 non possono esercitare l'opzione per la tassazione in base al reddito agrario.
Ciò in quanto la facoltà prevista dalla legge 296/2006 è stata abrogata dalla legge n. 228/2012.
Lo ha chiarito appunto l'Agenzia con la circolare n. 12/E/2013.
Le opzioni esercitate prima del 3 maggio 2013 perdono efficacia con effetto dal periodo di imposta successivo a quello in corso alla data del 31 dicembre 2014.

La circolare ha chiarito, inoltre, che l'ulteriore rivalutazione dei redditi dominicali e agrario del 15% scende al 5% per i terreni agricoli posseduti e coltivati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.

La novità ha effetto per il periodo 2013-2015 ma va considerata già a giugno per l'acconto 2013.
La rivalutazione al 'ribasso' interessa anche chi dispone del solo reddito agrario se coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale: si tratta di affittuari o di conduttori.
Torneremo ovviamente su questi argomenti nei prossimi giorni dopo aver provveduto ad lettura più approfondita della circolare.

Circolare  12/E dell'Agenzia delle entrate



ConsulenzaAgricola.it
è un team di autorevoli professionisti selezionati fra i più competenti in materia di agricoltura e da firme prestigiose del panorama editoriale specializzato. Grazie al servizi offerti, è possibile trovare risposte immediate, disporre di formulari e contratti già predisposti; consultare una raccolta delle principali Sentenze in materia di agricoltura; avere a disposizione i più qualificati professionisti del settore in grado di offrire risposte e soluzioni efficaci ad ogni richiesta. 
Consulenza Agricola.it mette a disposizione dei propri utenti l’unica Banca Dati on line di casi risolti per il settore agricolo e una raccolta, organizzata per argomento, di formulari e contratti già predisposti e delle principali sentenze di Commissioni Tributarie Provinciali, Regionali e Cassazione. 
Scrivi per ricevere informazioni