Ettore Riello è stato confermato presidente di Veronafiere. Lo ha eletto ieri, giovedì 28 giugno, l'Assemblea dei soci dell'Ente per il triennio 2012-2015. Riello è al suo secondo mandato, dopo quello 2009-2012.

In base alla rideterminazione delle modalità di nomina del Collegio dei revisori e del Consiglio di amministrazione (vista la legge 122/2010 applicabile all'Ente), approvate con modifiche statutarie dall'Assemblea dei soci nella seduta dello scorso 19 aprile (in sede straordinaria e alla presenza del notaio), il nuovo Cda è composto da 5 membri anziché 9.  Sono stati nominati nel Consiglio di amministrazione dell'Ente, Ettore Riello, in qualità di presidente, in rappresentanza del Comune di Verona, Guidalberto di Canossa, in qualità di vice presidente (Fondazione Cariverona), Damiano Berzacola in qualità di vice presidente (Camera di Commercio, industria e artigianato di Verona), Barbara Blasevich (Cattolica Assicurazioni Spa) e Marino Breganze (Banco popolare di Vicenza) in qualità di consiglieri.

La scelta del vice presidente vicario, nell'ambito dei due nominati dall'Assemblea dei soci, è riservata statutariamente al Consiglio di amministrazione. Per il  Collegio dei revisori sono stati designati come presidente Carlo Alberto Murari e come componenti effettivi Alfonso Sonato e Luciano Giarola.

"Ringrazio della rinnovata fiducia tutti i soci e le Istituzioni. E' un riconoscimento del lavoro svolto dal Consiglio di amministrazione uscente, dal direttore generale Giovanni Mantovani, dalla dirigenza dell'Ente e dai collaboratori con cui ho avuto condiviso decisioni e indirizzi in quest'ultimo triennio, contraddistinto da una crisi economica senza precedenti. Nonostante questo Veronafiere ha chiuso gli ultimi tre esercizi con risultati positivi e ha aumentato la propria quota di mercato di 5 punti percentuali confermandosi tra i principali player italiani e internazionali. Risultati ottenuti grazie a un'attenta gestione delle risorse, al continuo processo di innovazione dei format e agli investimenti infrastrutturali sul quartiere fieristico", ha dichiarato Ettore Riello.

"E' una grande responsabilità poter guidare anche nel prossimo triennio 2012-2015 Veronafiere: una delle realtà economiche più importanti di Verona e rilevante nella crescita dell'economia del Paese – ha proseguito Riello –.  Con una visione di lungo periodo proseguiremo senza sosta nell'attuazione del Piano industriale di sviluppo, con particolare riguardo all'identificazione di partnership strategiche per la crescita e il rafforzamento del portafoglio prodotti, oltre che lo sviluppo di un intenso e sempre più mirato calendario di eventi esteri per fornire il sistema delle imprese e le Istituzioni di una piattaforma per la promozione e l'export del made in Italy nel mondo".

Ettore Riello, 56 anni, laureato in economia aziendale all'Università Cà Foscari di Venezia, è presidente e amministratore delegato della Riello Group Spa e da novembre 2010 è presidente di Aefi, Associazione esposizione e fiere italiane.