Nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2010 si terrà presso il museo Autoworld di Bruxelles il Congresso degli agricoltori europei.

Il Congresso sarà aperto dalle relazioni del presidente del Copa Padraig Walshe e della Cogeca Paolo Bruni, che illustreranno in maniera dettagliata le misure necessarie per salvaguardare il futuro degli agricoltori e delle cooperative agricole dell'Ue nel periodo successivo al 2013.

A tale dibattito prenderanno parte oratori di alto livello, fra i quali il commissario per l'Agricoltura Dacian Cioloş, il presidente della commissione per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo de Castro, e i ministri dell’Agricoltura belga Sabine Laruelle, attuale presidente di turno dell’Ue e ungherese Sandor Fazekas, che subentrerà alla presidenza dal gennaio 2011.

Gli interventi saranno completati da discussioni di alto livello sotto forma di panel relative alla catena di approvvigionamento alimentare e alle nuove sfide nell'ambito della Pac post 2013, mentre le conclusioni finali saranno presentate da Pekka Pesonen, segretario generale di Copa-Cogeca.