E' arrivato in libreria 'il pomodoro', il nuovo volume della collana 'Coltura & Cultura' realizzata da Bayer CropScience per far conoscere i valori della produzione agroalimentare italiana.
Se il carciofo è il 're' dell’orto, il pomodoro ne è sicuramente l’imperatore: le più moderne tecniche di orticoltura ruotano infatti intorno al miglioramento della resa quantitativa e qualitativa di questa pianta, i cui frutti compaiono ormai in cucine e dispense di tutto il mondo.
Un risultato ragguardevole, se si considera che il pomodoro è stato 'scoperto' assieme alle Americhe, e che quindi ha avuto pochi secoli di tempo per diffondersi nel mondo.
In questo nuovo volume i 76 autori ripercorrono la storia della sua coltivazione, ne esaminano le tecniche tradizionali e in fase di studio, le caratteristiche agronomiche, gli aspetti nutrizionali e culinari.
Con uno sguardo a tutto tondo, il volume fornisce un quadro davvero completo su questa importantissima coltura, dando ampio spazio ai prodotti trasformati, agli aspetti economici e commerciali, e confrontandosi con la produzione internazionale.
Grazie al linguaggio semplice e preciso, il libro risulta di piacevolissima lettura e fondamentale per conoscere una pianta che, nata nel Nuovo Mondo, ha trovato la sua patria d’elezione nel nostro Paese.
Per acquistare il volume clicca qui
Per consultare i Titoli della collana clicca qui
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience