"Che deve dire il ministro delle Politiche agricole quando legge che in Italia i redditi agricoli reali sono diminuiti tra il 2000 e il 2009 del 36%? Che qualcuno smentisca, se può, Eurostat quando assicura essere calato del 16% il numero degli occupati in Italia. Purtroppo questo è lo stato dell'arte in agricoltura. Tra l'altro, stando sempre a Eurostat, i redditi in Italia tra il 2008 e il 2009 si sono contratti del 21%. E' da una seria presa d'atto che le cose stanno così, cioè non bene, che dobbiamo ripartire, se vogliamo essere effettivamente tra le migliori agricolture del mondo". Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan, interviene sul tema del calo dei redditi in agricoltura.
De Castro: 'Calano i redditi. Fondamentale il pacchetto anticrisi'
"Il calo del reddito reale agricolo dell'11,6% dell'Ue a 27 nel 2009, conferma l'importanza di predisporre rapidamente un pacchetto anticrisi". Lo ha dichiarato il presidente della commissione Agricoltura dell'Europarlamento Paolo De Castro commentando la pubblicazione dell'Eurostat.
"La replica positiva del commissario Dacian Ciolos, che ha annunciato di non voler attendere la riforma della Pac per avanzare proposte, ci lascia fiduciosi e siamo convinti che nel prossimo autunno saranno attuati quegli interventi di lungo periodo necessari a sostenere l'agricoltura europea in forte difficoltà e ad evitare che in futuro si verifichino crisi drammatiche come quella attuale", ha concluso De Castro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgricolturaOnWeb