In occasione della sua 61ma Assemblea nazionale, Fruitimprese (già Aneioa) ha organizzato, per il prossimo 22 aprile  presso l'Hotel Exedra di Roma (Roma, Piazza della Repubblica, 47) un convegno dal titolo: 'Impresa, etica, mercato: Fruitimprese si interroga'.



Al convegno, che partirà alle 16 e che sarà introdotto da Luigi Peviani, presidente Fruitimprese, prenderanno parte relatori come Maurizio Dallocchio, Professore ordinario e titolare della cattedra 'Nomura' presso l'Università Bocconi di Milano, Hein Deprez, fondatore e attuale presidente del Comitato direttivo della compagnia Univeg (Belgio) e, in chiusura, Paolo de Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

L’onda lunga della crisi economica e finanziaria non ha risparmiato il settore ortofrutticolo e ne ha evidenziato difficoltà e debolezze. Durante il 2009 ed in questo primo scorcio del 2010, l’impatto della crisi su tutta la filiera, penalizzata da
ataviche carenze strutturali ed organizzative, è stato particolarmente grave. I dati sulle nostre esportazioni, tra i più negativi degli ultimi anni, impongono delle profonde riflessioni sul ruolo e le strategie delle imprese italiane, della classe dirigente, delle organizzazioni di rappresentanza.


Il convegno si propone di incoraggiare il confronto tra le parti per stimolare idee o semplici ispirazioni da cui trarre positive indicazioni sulla condotta futura delle imprese italiane e sul loro ruolo in relazione ai sostanziali cambiamenti
intervenuti sui mercati.