"Crisi globale: come ne esce l'agricoltura?" è il tema del convegno che si terrà giovedì 4 febbraio (ore 10, Auditorium Verdi - Centro congressi Europa Palaexpo) alla Fieragricola di Verona.

Lo rende noto un comunicato stampa della Coldiretti. "Il convegno che apre la Fieragricola sul tema dei prezzi è - sottolinea il comunicato - centrale per il futuro dell'agricoltura italiana e vede la partecipazione di esponenti istituzionali, economisti e rappresentanti delle imprese".

La Coldiretti sarà presente alla fiera con uno stand (Padiglione 3 - stand c2d2) dove sarà possibile conoscere esempi concreti dei danni economici provocati alle imprese agricole italiane dalle speculazioni e dalle distorsioni di filiera ma anche dai prodotti importati spacciati come Made in Italy, di cui si parlerà all'incontro di apertura.

Sono previsti peraltro tutti i giorni workshop allo stand Coldiretti dedicati al credito organizzati da Creditagri:

- credito e finanza di impresa, volano di sviluppo per il settore agricolo alle ore 15  del 4 febbraio;

- interventi creditizi a favore della cooperazione agroalimentare alle ore 12 del 5 febbraio;

- interventi di finanza autoliquidante alle ore 15 del 5 febbraio;

- finanziamenti destinati alle energie alternative alle ore 11 del 6 febbraio;

- il sistema delle garanzie Creditagri-Sgfa Ismea alle ore 15 del 6 febbraio.

Venerdì 5 febbraio alle ore 10, verrà presentata l'edizione 2010 dell'Oscar Green - Firma l'innovazione per una filiera agricola tutta italiana, con la presenza del delegato nazionale di Coldiretti giovani impresa Donato Fanelli e delegazioni di giovani imprenditori agricoli provenienti da tutta Italia.

"Si tratta - conclude la nota - del più importante riconoscimento promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che premia gli imprenditori più innovativi".