Alla vigilia dell'apertura del Salone Fruit Logistica (Berlino, 3-5 Febbraio 2010), il 2 febbraio, avrà luogo il 29° Forum della Frutta e Verdura fresca, con il tema: "Molto aprezzata – ma mal pagata. C'è bisogno di nuove strategie di vendita per il prodotto ortofrutticolo?", presso il Centro Congressi (Sala 15.2, dalle ore 14 alle ore 17.30).

In una sana alimentazione frutta e verdura giocano un ruolo centrale e sono quindi tenute in alta considerazione dal consumatore. Il commercio al dettaglio considera il reparto frutta e verdura come un biglietto da visita e quindi come portatore di afflusso di clienti per la vendita quotidiana, tuttavia è sempre più tentato ad applicare prezzi particolari proprio in questo reparto. A lungo andare, ciò compromette un'ampio assortimento di qualità.

Attraverso quali strategie tale offerta per un'alimentazione sana può essere presentata al consumatore a prezzi, che riescano a soddisfare anche produttori e fornitori? Come possono convivere le aspettative del consumatore moderno attento agli aspetti economici ecologici, sociali ed etici con una politica di prezzi adeguati? Quale contributo possono dare fornitori e il commercio al dettaglio? Come può essere interrotta la spirale dei prezzi, continuamente rivolta verso il basso?

Oratore principale sarà il prof. David Hughes dell'Imperial College di Londra, da molti decenni uno degli esperti internazionali più apprezzato per quanto riguarda il Marketing ortofrutticolo. Grazie alle sue innumerevoli attività per le aziende commerciali conosce il commercio ortofrutticolo da tutti i lati.

Rudolf Deiter, GfK Nürnberg, presenterà i risultati di un esclusivo sondaggio nazionale, dove il consumatore poteva votare il reparto ortofrutticolo preferito nel commercio al dettaglio tedesco. Tale ricerca è stata commissionata dal Fruchthandelmagazin, Düsseldorf, nel tardo autunno 2009, a GfK, società di ricerca di mercato.

In chiusura verrà premiato il vincitore del sondaggio con il "Fruchthandel Magazine Retail Award". Contemporaneamente verrà consegnato dal Fruchthandel Magazine il premio "Grüne Merkur" alla persona, o organizzazione, o società che si è distinta per eccellenti servizi.

Successivamente interverranno Andreas Allenspach della società Migros AG Svizzera, reparto Marketing Fresh Produce; Matthias Geuder amministratore delegato della società Univeg Germania e Henning Schmidt presidente della società Landgard eG Germania, che discuteranno sulle possibili strategie innovative.

Michael Loschelder della società Loschelder Köln, cercherà di dare risposte alle domande relative al controllo dei prezzi di vendita da parte dei fornitori: Chi può intervenire e come? Quali sono le conseguenze? 

Fruit Logistica 2010 e Freshconex 2010 si svolgeranno dal 3 al 5 Febbraio a Berlino.

Si possono acquistare tessere d'ingresso online sul sito www.fruitlogistica.com alla voce Visitor Service.