Nel corso di Agriexpo, la manifestazione firmata da Ros (società partecipata da Fiera Roma e Senaf), dedicata all'intera filiera agricola che debutterà dal 22 al 25 ottobre 2009, per valorizzare e dare risalto alle giovani nuove imprese che si distinguono per la capacità di trasformazione e modernizzazione, verrà presentata la Piazza dell'eccellenza della giovane impresa.
 
Al centro della Piazza ci sarà un'area dedicata all'Azienda agricola Francesco Gaetano Fanelli di Giovinazzo (Bari), giovane impresa del Sud Italia che dal 2002 ad oggi ha saputo sviluppare un progetto di ammodernamento e razionalizzazione delle risorse, anche grazie alle agevolazioni di legge per il subentro nella proprietà dei terreni agricoli finanziate da Ismea, rinnovando la propria produzione e aprendo il proprio mercato al Nord Europa.
L’azienda ha confermato la propensione a una strategia aziendale volta all'innovazione e alla continua ricerca della qualità direttamente sul territorio attraverso la produzione di uva da vino Primitivo di Manduria, olive di varietà Coratina e Cima di Bitonto, e olive di cultivar 'Maiatica' drupa, da cui la produzione dell'olio extravergine di oliva 'Giardino Arcieri'.
 
Intorno all'area dedicata all'Azienda agricola Fanelli a formare una vera e propria piazza, saranno posizionati gli stand delle aziende espositrici, i fornitori d´eccellenza, che proporranno i propri prodotti, tecnologie e servizi innovativi dedicati alla viticoltura e olivicoltura. Le aziende partecipanti potranno quindi dimostrare il grado di innovazione e qualità dei loro prodotti in un contesto dinamico, innovativo e in forte crescita. 
 
Il lavoro di identificazione delle realtà produttive italiane di successo da parte di Agriexpo, trova protagonista nell’ambito della filiera ortofrutticolola Sciarria srl, azienda di Sutri (Viterbo), che primeggia nell’attività di produzione, confezionamento e commercializzazione di patate, cipolle e aglio.
L'azeinda si farà capofila della Piazza dell'eccellenza dell'ortofrutta, mettendo a disposizione la propria esperienza e proponendo la propria case history come spunto ed esempio per altri imprenditori del settore.
L'azienda infatti segue direttamente le varie fasi della produzione avvalendosi della consulenza di agronomi, che controllano il prodotto dalla semina alla raccolta con specifica attenzione alla cernita automatizzata; particolare cura poi viene destinata al package, basato su nuove tecnologie di confezionamento, e alla consegna presso la Grande distribuzione organizzata.