Appuntamento a PadovaFiere il 12 dicembre con la prima edizione del convegno espositivo "Viticoltura-enologia", organizzato da Senaf in collaborazione con Tecniche nuove e  VQ, sponsorizzato dall'Oiv, Organizzazione internazionale della vigna e del vino.

Il settore vitivinicolo italiano è dinamico. La filiera sta cambiando, sia in risposta a un contesto normativo sempre più complesso e a un mercato sempre più competitivo, sia in virtù della rapida e continua evoluzione di tecniche e tecnologie applicabili in vigneto e in cantina. I consumatori sono più attenti alle tematiche ambientali, favorendo così l’adozione di tecniche produttive a basso impatto.

Alla base della competitività sta la conoscenza, e anche per il settore vitivinicolo la formazione e l’aggiornamento tecnico risultano indispensabili per conoscere tutto ciò che di nuovo e innovativo la ricerca applicata propone ai professionisti di settore. Nasce così l’idea di C’è convegno espositivo viticoltura & enologia, evento che vuole essere il naturale punto di incontro tra ricerca, industria e operatori.

L'evento è stato pensato con la formula formazione + esposizione. La parte formativa è rivolta ai produttori agricoli, agli enologi, agli agronomi di vigneto e agli enotecnici: 12 relazioni distribuite in un giorno, tenute da accademici e tecnici, incentrate sui temi di maggior interesse e attualità per il settore. Per quanto riguarda l'esposizione, le aziende dell’indotto avranno la possibilità di incontrare gli attori della filiera, raccontarsi e presentare i propri marchi, prodotti e servizi.

Scarica il volantino in formato pdf