Cresce l’attenzione degli operatori del Lazio, e più in generale del Centro Sud Italia, per Agriexpo la nuova manifestazione firmata da Ros, società partecipata da Fiera Roma e Senaf, dedicata all'intera filiera agricola che debutterà dal 22 al 25 ottobre 2009 presso il nuovo polo fieristico della Capitale. Strutturata in sei saloni tematici – Preparazione e coltivazione del campo, Lavorazione dei prodotti, Confezionamento dei prodotti, Raccolta dei prodotti, Energia dai sottoprodotti, Logistica e distribuzione - la manifestazione è stata concepita con l'obiettivo di coniugare le diverse esigenze degli operatori professionali allo scopo di facilitare la trasformazione delle tante aziende del comparto agricolo italiano in realtà imprenditoriali strutturate e competitive.

Proprio per stimolare e favorire un settore che, viste le caratteristiche climatiche del nostro Paese, può rappresentare un risorsa di primaria importanza per l’economia italiana gli organizzatori hanno scelto di dare ampio risalto a case history di particolare rilevanza, che possano servire da spunto ed esempio ad altri imprenditori agricoli.
Questa è la ragione per cui sono state realizzate le Piazze dell'Eccellenza: aree riservate alla presentazione di intere filiere produttive agricole che si distinguono per l'innovazione, la tecnologia, la qualità e l'efficienza di prodotto e di processo.
Ciascuna Piazza dell'Eccellenza, al suo centro, ospiterà un'impresa agricola che primeggia in una particolare produzione (vino, olio, ortofrutta, florovivaismo, energie rinnovabili, quarta gamma) o che si distingue per innovazioni di processo (utilizzo di impianti fotovoltaici, biogas, biomasse...). Attorno ad essa, a raggiera, verranno presentate le aziende fornitrici che, con i loro prodotti innovativi, concorrono al suo successo della realtà che occupa il cuore della piazza.