Sono le 'cattedrali dell'acqua', le protagoniste della Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione, la cui ottava edizione iniziata sabato scorso, proseguirà fino a domenica 17 maggio.
Sarà possibile visitare, accompagnati da esperti, i più significativi impianti idraulici, che gestiscono le acque di superficie nel nostro Paese, da Nord a Sud. Tema di grande attualità, unificante gli appuntamenti 2009 sarà: “Dalla siccità alle alluvioni: che fare?”.

Due i gruppi di interesse privilegiati da una serie di iniziative, che vogliono avvicinare, in maniera informale, alla conoscenza delle attività per la gestione idraulica del territorio: gli amministratori pubblici e gli studenti di ogni ordine e grado; i primi parteciperanno a numerosi convegni ed eventi organizzati un po' ovunque; per i secondi, invece, sono stati promossi concorsi per stimolare l'approfondimento di tematiche ambientali.
Accanto a ciò, come ormai tradizione, passeggiate e biciclettate lungo gli itinerari della Bonifica, mostre dedicate all'acqua ed alle sue diverse declinazioni visive, spettacoli, feste campestri, inaugurazioni di impianti idraulici, irrigui ed ambientali, presentazioni di libri.

Tra le proposte più singolari vanno segnalate le visite guidate ad impianti per il recupero di cicogne e tartarughe, lezioni di yoga in idrovora, itinerari notturni accompagnati da racconti di acqua e di Bonifica, osservazioni stellari.