Paesi Baschi - Agrotecnologie

Esperimento pilota per il controllo automatico dell'irrigazione

L'istituto basco per la ricerca e lo sviluppo agricolo, Neiker-Tecnalia, sta mettendo a punto un sistema di irrigazione che permetterà di amministrare automaticamente la distribuzione di acqua alle colture in base a precisi criteri agronomici, ottimizzandone così l'utilizzo.

L'esperimento-pilota, in corso a Zambrana, comune spagnolo situato nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, si basa su informazioni tratte da modelli matematici per determinare gli intervalli e i dosaggi di irrigazione in modo da ottimizzare le performance produttive ed economiche. Il progetto prevede la totale automazione della rete di irrigazione: in ogni momento, la rete stessa potrà essere modificata, estendendola o semplicemente attivando e de-attivando gli idranti, in base alle necessità irrigue di ogni coltura, che verranno stabilite tramite un modello matematico basato su parametri agro-metereologici o tramite i sensori di umidità collocati nel terreno.

Fonte: Cordis.europa.eu

 

Spagna / Marocco - Fertilizzanti 

Una nuova formula anti-pesticidi 100% naturale

Un team di ricerca composto da scienziati spagnoli e marocchini ha sviluppato un metodo ecologico per ridurre l'inquinamento delle acque legato all'utilizzo di pesticidi tramite l'uso di materiali di scarto organici, come noccioli si olive e datteri, e foglie di piante comuni nel bacino del Mediterraneo, come l'eucalipto e le Cistacee. Accuratamente sminuzzate e sparse sul suolo che si intende concimare, queste sostanze aiuterebbero ad assorbire i pesticidi, evitando che si disperdano nel terreno causando inutili sprechi.

Fonte: ScienceDaily

 

 

Europa - Bioenergie

Le fonti rinnovabili produrranno il 40% dell'energia entro il 2050?

Con i prezzi del petrolio alle stelle e le preoccupazioni causate dai cambiamenti climatici, i rappresentanti dei governi e gli investitori si fanno avanti sostenendo le tecnologie dell'energia rinnovabile (eolica, solare e idroelettrica), che entro il 2050 potrebbero produrre il 40% del fabbisogno energetico mondiale, secondo una ricerca presentata al Congresso scientifico internazionale "Cambiamenti climatici: rischi, sfide e decisioni a livello mondiale". 

Secondo il professor Peter Lund della Advanced Energy Systems del politecnico di Helsinki (TKK) in Finlandia, le scoperte mostrano che "con il sostegno politico e gli investimenti finanziari a livello mondiale, le nozioni precedenti sulle limitazioni del potenziale delle energie rinnovabili rispetto al fabbisogno mondiale, si dimostrano sbagliate". Riconoscere e dare priorità al valore delle tecnologie dell'energia rinnovabile aumenterebbe considerevolmente il loro potenziale di fornire al mondo l'energia di cui ha bisogno, ha osservato. 

Fonte: Cordis.europa.eu

 

 

Francia - Attualità

C'è la crisi? La grande distribuzione francese abbassa i prezzi

All'interno della nuova legge per la modernizzazione dell'economia francese, i grandi rivenditori francesi hanno preso due importanti impegni: da una parte, di incorporare integralmente nelle loro tariffe tutti i ribassi ottenuti dai loro fornitori, e dall'altra parte, adottare un ribasso medio dei prezzi per tutti i prodotti a marchio proprio dei distributori. I colossi della grande distribuzione operanti in Francia, di proprietà francese o estera, come Auchan, Carrefour, Leclerc e Lidl si sono altresì impegnati ad assicurare libero accesso ai loro negozi a ispettori ministeriali e delle associazioni dei consumatori, permettendo loro di effettuare rilevazioni sui prezzi.

Fonte: La France Agricole

 

Filippine - Vivaismo e sementi

Da Bill Gates 11 milioni di dollari per creare una nuova varietà di riso

L'ambizioso progetto di ricerca condotto dall'IRRI (International Rice Research Institute) attraverso un team di scienziati internazionali ha ricevuto una donazione di 11 milioni di dollari distributi in 3 anni dalla fondazione Bill & Melinda Gates. Un concreto passo in avanti verso la creazione di una varietà di riso dai processi di fotosintesi ottimizzati, che permetteranno una resa maggiore (l'incremento è stimato fino al 50%) e un minor consumo di acqua e fertilizzanti. Si potrà in questo modo far fronte ai bisogni di una porzione sempre più consistente della popolazione umana che, situata al di sotto della soglia di povertà, trova nel riso la sua principale (a volte unica) fonte di sostentamento.

Fonte: IRRI