Nasce la "Tavola Rotonda Europea per la Produzione e il Consumo Sostenibili" (SCP Round Table): rappresenterà un fondamentale contributo alla realizzazione degli obiettivi europei nel campo della produzione e del consumo sostenibile.

La Tavola Rotonda riunirà rappresentanti di coltivatori e fornitori, intermediari, produttori di alimenti e bevande, fornitori di imballaggi e rappresentanti di altri organismi sociali, ognuno dei quali avrà lo stesso "peso" all'interno dell'iniziativa. 

La prima priorità dell'iniziativa sarà di facilitare l'adozione di valutazioni ambientali omogenee e scientificamente affidabili per la produzione di cibo.

"I consumatori europei vogliono essere certi che il cibo che comprano e consumano non sia solo sicuro, sano, nutriente e accessibile economicamente, ma anche che rispetti i più alti criteri di sostenibilità ambientale" ha detto Jean Martin, presidente di CIAA.

"Vogliamo porre fine alla scarsità di informazioni ambientali sui prodotti che raggiungono i consumatori. La nostra nuova cooperazione unirà iniziative già esistenti lungo tutta la filiera alimentare, promuoverà il loro basarsi su evidenze scientifiche e tradurrà in progressi reale il movimento verso un approccio coerente attraverso tutta l'Unione Europea" sottolinea Pekka Pesonen, segretario generale di Copa-Cogeca.

Oltre alle principali organizzazioni della filiera alimentare, la Tavola Rotonda collaborerà strettamente con tutti i servizi più rilevanti della Commissione Europea (Programma europeo per l'Ambiente e dall'Agenzia europea per l'Ambiente), assicurando così l'allineamento con le linee europee di produzione e consumo sostenibile. 

"Riunendo tutti gli esperti dell'intera filiera alimentare, la Tavola Rotonda costituirà un importante punto di riferimento specifico per tutto il settore" aggiunge Feargal Quinn, presidente di EuroCommerce

Parallelamente ai metodi di valutazione ambientale, la Tavola Rotonda esaminerà le sfide chiave per la sostenibilità lungo la filiera alimentare (cambiamento climatico, gestione efficiente delle risorse e dell'acqua, diminuzione della produzione dei rifiuti) e svilupperà strategie adeguate per affrontarle.

La Tavola Rotonda sarà lanciata ufficialmente nell'aprile del 2009. La partecipazione è aperta a tutti gli operatori della filiera e a tutti coloro che ricoprono un ruolo rilevante nell'ambito alimentare e ambientale, incluse le organizzazioni non governative, portate ad impegnarsi attivamente nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale promossi dall'iniziativa.