E' stato pubblicato da Compag l'aggiornamento de 'Il manuale del commerciante di prodotti fitosanitari' che aveva avuto una grande accoglienza nell'edizione del 2004, essendo divenuto il testo di riferimento per i corsi riguardanti il rilascio/rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita dei fitosanitari, in tutta Italia e non solo nelle tre regioni patrocinanti: Campania, Emilia Romagna e Lombardia.
 

Il testo è stato anche uno strumento di grande utilità pratica per gli operatori che hanno trovato un riferimento chiarificatore sui requisiti minimi richiesti per la vendita dei fitosanitari, sia dal punto di vista delle caratteristiche dei magazzini sia delle pratiche amministrative necessarie. In particolare, sul manuale sono state specificate le linee guida per una corretta valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro, attraverso un approfondimento dei rischi per la sicurezza e per la salute che questo tipo di attività comporta.


Sul manuale, inoltre, si può trovare un'analisi relativa agli aspetti del trasporto di merci pericolose di pertinenza delle aziende che effettuano questo servizio, dettagliando tutti i requisiti richiesti e dando gli strumenti per individuare i possibili casi di esenzione parziale previsti dalla normativa.
Anche quest'ultima edizione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e riprende tutti gli aspetti affrontati nell'edizione precedente aggiornati alle normative introdotte nel corso di questi anni, in particolare il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e la normativa riguardante i pericoli da incidenti rilevanti. Anche in questo caso elemento qualificante è rappresentato dalle linee guida per la valutazione del rischio sui luoghi di lavoro.
Gli argomenti trattati riguardano la vendita dei prodotti fitosanitari e la gestione dei depositi e dei locali di vendita, la normativa sui pericoli da incidenti rilevanti, la prevenzione e la protezione da agenti chimici pericolosi, il trasporto, il carico e lo scarico dei prodotti fitosanitari.