Venerdì 9 maggio 2025 è in programma il convegno "Il grano duro in Sicilia" che si terrà dalle 10:00 nella sala Pinacoteca del Museo Diocesano, a Catania.


Aperto a tutti gli operatori della filiera, all'evento si parlerà di copertura dei rischi in agricoltura, di mercato e di strumenti utili per la gestione agronomica del grano duro, e di innovazioni volte a garantire una migliore e più efficiente organizzazione aziendale. Interverranno autorevoli esperti, politici locali e regionali, rappresentanti di istituzioni e imprese della filiera. Un appuntamento che si rinnova per il terzo anno consecutivo, atto a sostenere e sviluppare la filiera siciliana del grano duro.


L'evento è organizzato da Compag - la Federazione Nazionale delle Rivendite Agrarie, che rappresenta gli stoccatori di cereali e proteaginose e i rivenditori di mezzi tecnici - in collaborazione con il Consorzio Crisma, ed è sponsorizzato da Bper Banca, BASF, Newpharm, Mulmix e Federchimica-Assofertilizzanti.

 

Programma

Dopo i saluti di Andrea Cesare Guzzardi, assessore con delega all'Agricoltura Comune di Catania,  si entrerà nel vivo del convegno con le relazioni dei relatori:

  • La gestione del rischio in agricoltura: i danni alle produzioni
    Francesco Badalà - Dipartimento Agricoltura Regione Sicilia
  • Verso Qdca obbligatorio...cosa cambia nella difesa e nella nutrizione delle colture
    Ivano Valmori - ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®
  • L'importanza della fertilizzazione e della qualità dei prodotti - il Marchio Qualità Assofertilizzanti
    Enrico Villa - Federchimica Assofertilizzanti
  • Frumento duro: evoluzione e prospettive del mercato mondiale
    Carlotta De Pasquale - Market intelligence analyst Areté
  • Stoccaggio cereali: nuove soluzioni nel controllo di infestanti nelle derrate convenzionali e biologiche
    Dionisio Bagarollo - presidente e amministratore delegato Newpharm Group
  • Sostenibilità ambientale e filiera cerealicola: implementazione del modello che propone BASF
    Gian Luca Tabanelli - account manager Seeds e Nitrogen BASF.

 

A seguire la tavola rotonda con Fabio Manara, presidente Compag, Salvatore Puglisi, presidente Consorzio Crisma, Marco Lazzari, responsabile Servizio Agri Banking Bper Banca, Umberto Anastasi, professore associato Dipartimento Di3a Università di Catania.

 

Infine, spazio all'intervento conclusivo di Salvatore Barbagallo, assessore dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia.

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale