Il Copa e la Cogeca, le organizzazioni che rappresentano gli agricoltori europei e le loro cooperative, presenteranno per la prima volta la loro visione per il futuro della politica agricola in Europa in occasione del Congresso degli agricoltori europei che organizzano a Bruxelles il 30 settembre e il 1° ottobre 2008
Nel suo intervento al Consiglio informale dei ministri dell’Agricoltura il 23 settembre, il presidente del Copa, Jean-Michel Lemetayer, ha dichiarato: 'Tutte le precedenti riforme della PAC, compresa quella del 2003, sono state realizzate nel contesto di un’abbondante offerta alimentare e di prezzi mondiali relativamente bassi. Tuttavia, il mondo di oggi è ben diverso. Negli ultimi anni, il mondo ha conosciuto la prima vera crisi alimentare. L’Europa deve prepararsi e riconsiderare il contributo del suo settore agricolo. Ora, la sicurezza alimentare è effettivamente tornata ad essere di attualità. L’instabilità dei prezzi dei prodotti alimentari è sempre più accentuata e dobbiamo stare all’erta. L’Europa deve preparare una risposta alla volatilità del mercato alimentare che sarà indotta, tra l’altro, dal cambiamento climatico. Essa deve inoltre dotarsi degli strumenti e dei mezzi necessari per garantire che gli agricoltori possano ottenere un prezzo giusto per gli alimenti da loro prodotti nel rispetto della sostenibilità', ha aggiunto il presidente.
La dichiarazione che presenta la visione del Copa e della Cogeca per il futuro della politica agricola in Europa sarà diffusa martedì 30 settembre e formerà oggetto di un dibattito con la Commissaria Fischer Boel e il ministro francese dell’Agricoltura, Michel Barnier.