Le malattie causate da fitoplasmi sono sempre più diffuse sul territorio nazionale e compromettono seriamente la qualità e la produttività di alcuni importanti comparti produttivi. La flavescenza dorata della vite, gli scopazzi del melo, i giallumi delle drupaceee sono nomi ben noti ai produttori agricoli che sempre più frequentemente sono costretti a confrontarsi con queste emergenze fitosanitarie.

Il mondo della ricerca, grazie alla predisposizione e attuazione di specifici progetti di ricerca di valenza nazionale, è fortemente impegnato nel miglioramento delle conoscenze sulla eziologia, epidemiologia e controllo di queste avversità.

Il quarto Incontro nazionale sulle malattie da fitoplasmi, organizzato dal Gruppo di lavoro sui fitoplasmi, sotto l'egida della Sipav, si propone di illustrare le principali acquisizioni raggiunte nello studio dei fitoplasmi e delle fitoplasmosi di piante arboree ed erbacee al fine di consentirne un efficace trasferimento al mondo tecnico che opera sul territorio.

Durante i tre giorni dell'evento si alterneranno al tavolo dei relatori illustri esperti che affronteranno i vari aspetti del tema al centro della discussionecon le più recenti conoscenze scientifiche.

 

Per informazioni: Tel. 06-82070221 - fax 06/82070246 - andrea.gentili@entecra.it - www.ispave.it