In occasione della prima edizione della Campionaria Italiana, che si terrà presso la Fiera Milano Rho - Centro Ccngressi Stella Polare (Sala Sagittarius, venerdì 23 novembre ore 15) verrà presentata l'edizione 2008 dell'Atlante Qualivita che contiene la schedatura completa di dati, foto e informazioni tecnico-scientifiche delle produzioni Dop, Igp e Stg italiane.

"L'Atlante Qualivita non solo fornisce un quadro completo delle Dop e delle Igp italiane - ha commentato Mariann Fischer Boel, Commissaria europea per l'Agricoltura - ma contribuisce a sensibilizzare i consumatori italiani ed europei al tema della qualità e a far meglio comprendere le scelte politiche in materia".
"Un atlante che riunisce le schede di tutti i prodotti di qualità dell'agroalimentare italiano è sicuramente uno strumento indispensabile per comunicare quel particolare tipo di passione verso i prodotti della terra che io condivido pienamente" ha scritto l'attore Gèrard Depardieu nella Prefazione dell'Atlante. "Voi avete una cucina che è vicina alla gente. Perché i prodotti diventano straordinari quando sono legati al "terroir". Solo così esprimono il sapore della terra, dell'aria, l'influenza primordiale".

Novità di questa edizione i risultati dello studio socio economico sulle Dop e Igp realizzato dall'Osservatorio Qualivita e la classifica delle province italiane della qualità.
La presentazione dell'Atlante dei prodotti agroalimentari italiani Dop, Igp e Stg sarà anche l'occasione per parlare della candidatura di Milano per l'Expo 2015, dedicata alla sicurezza e alla qualità alimentare e i prodotti dell'eccellenza agroalimentare italiana certificati con il logo giallo-blu della comunità europea, presentati dall'Atlante Qualivita, possono a pieno diritto essere considerati ambasciatori dell'alta qualità della tradizione alimentare italiana.
Interverranno Paolo De Castro, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali ed Ermete Realacci presidente di Symbola.