Lunedì 14 febbraio 2022 alle 11:30 sarà presentato in videoconferenza il Rapporto Ismea-Qualivita 2021, l'indagine socioeconomica del comparto italiano agroalimentare e vitivinicolo Dop Igp.
L'evento sarà l'occasione per illustrare i dati della Dop economy nell'anno della pandemia, saranno inoltre analizzate dai rappresentanti del settore e delle istituzioni le principali evoluzioni del sistema Ig.
Il 2021 è stato segnato dall'emergenza covid-19, sono stati messi in discussione molti fattori alla base dei sistemi di produzione, distribuzione e consumo. I numeri della Dop economy confermano il ruolo strategico esercitato nei territori dalle filiere Dop Igp, grazie all'impegno di tutti i soggetti del comparto e al supporto delle istituzioni che hanno riconosciuto la valenza strategica del settore capace di esprimere un patrimonio economico dei territori italiani non delocalizzabile.
Nello specifico saranno analizzati:
- lo scenario europeo e italiano Prodotti Dop Igp Stg
- i dati produttivi ed economici settore italiano Cibo Ig
- i dati produttivi ed economici settore italiano Vino Ig
- i dati economici territoriali - Impatto regionale Dop Igp
- i dati canale Gdo e settore Trasformati - Consumi e scenario
- il rilancio del sistema Dop Igp - L'azione dei consorzi.
La qualità agroalimentare e vitivinicola certificata Dop Igp si dimostra ancora il comparto che forse meglio di ogni altro è in grado di rappresentare la peculiarità e la forza delle produzioni made in Italy, come confermato dall'analisi del rapporto.
Le conclusioni dei lavori saranno affidate al ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli.
È possibile iscriversi a questo link
Scopri di più sull'evento
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ismea