Con il ciclo autunnale si chiude l'attività 2007 di confronto varietale sul fagiolino da consumo fresco condotta da Martorano 5 - Centrale Sperimentazioni e Servizi Agro-Ambientali di Cesena, con il coordinamento del Crpv.
Da tempo tale sperimentazione rappresenta un valido supporto al rinnovamento varietale del Disciplinare di Produzione Integrata.
Durante questo anno, la Martorano 5 ha realizzato tre campi sperimentali corrispondenti a altrettanti cicli colturali: primavera, estate e autunno.
Ogni varietà è stata giudicata sulla base delle principali caratteristiche morfologiche del legume quali colore, brillantezza, calibro, tolleranza alla marcatura del seme e della pianta: altezza, portamento, vigoria, allettamento, ecc. Oltre alle caratteristiche morfologiche, sono stati oggetto di valutazione anche gli aspetti produttivi.
Al termine di ogni ciclo è stata organizzata una visita guidata rivolta principalmente agli operatori del settore al fine di rendere visibili i risultati ottenuti.
Nell’ambito di ciascun ciclo sono state messe in prova 19 varietà. Tra le varietà di recente introduzione si è confermato Valentino. Tra le novità hanno destato interesse e come tali meritevoli di ulteriori approfondimenti le varietà Maestrale, RX 1524 e Venice.
tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata