L’Abruzzo ospiterà, dal 13 al 15 settembre 2007, la “Worldwide Convention Food&Wine”, un evento internazionale che vedrà la partecipazione di oltre 60 tra operatori, giornalisti e trade analyst provenienti da 40 Paesi stranieri selezionati dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), organizzatore dell’iniziativa insieme all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo.
Si tratta di un’iniziativa che offre un importante momento di visibilità per il territorio della Regione Abruzzo e allo stesso tempo una piattaforma di incontro tra la domanda e l’offerta nei luoghi di produzione delle tipicità regionali con particolare riguardo al vino.  Si comincia giovedì 13 settembre alla Badia di Corropoli, con una tavola rotonda cui prenderanno parte esperti, importatori e giornalisti provenienti da tutto il mondo per discutere di “Immagine del vino italiano nel mondo”. Dal dibattito scaturiranno proposte che verranno successivamente analizzate (sabato 15 settembre a Pescara, Auditorium Flaiano), nel corso del Convegno “Made in Italy…Made in DOC? Obiettivi e strategie per la promozione del vino italiano”.
Nella giornata di venerdì 14, i partecipanti avranno modo di conoscere, la produzione vinicola abruzzese attraverso visite guidate nel territorio e presso le cantine di una Regione che rappresenta da sola l’8% della produzione nazionale di vino DOC: un milione di ettolitri (la prima tra le regioni del Centro-Sud Italia), ai quali si affiancano oltre 250 mila ettolitri di Igt, per un totale di circa 100 milioni di bottiglie l’anno.