L'Italia sarà "Nazione dell'anno" a Biofach 2007, la Fiera internazionale del Biologico più importante a livello mondiale che si tiene a Norimberga. E' un riconoscimento al valore dell'agricoltura biologica made in Italy, leader di settore con un fatturato di 1,7 miliardi di euro e 700 milioni di export.
Le imprese italiane saranno 300, pronte a mostrare, nei quattro giorni della manifestazione, i loro prodotti agli oltre 38 mila visitatori attesi quest'anno da 116 paesi. L'Ice, Istituto nazionale per il commercio estero, gestirà uno spazio espositivo denominato "Piazza Italia" che funzionerà da collettore per iniziative, eventi e degustazioni tesi a valorizzare le produzioni biologiche tipiche italiane. Nel complesso, in fiera saranno presenti 2.100 aziende provenienti da 73 paesi distribuiti su una superficie di 37.000 metri quadrati.
L'agricoltura biologica in Italia è in continua ascesa. Oggi sono attive circa 50 mila aziende distribuite su una superficie lavorata di poco più di un milione di ettari. Le regioni più rappresentative sono Sicilia e Puglia che insieme concentrano il 30% delle aziende.