Il territorio piemontese, nella sua varietà di forme, di colori e di vocazioni, ha un legame forte alla viticoltura e ai suoi vini, un legame sedimentato e costruito nei secoli, che esprime oggi tutta la sua solida evidenza.
La vocazione del nostro territorio e la tradizione, alimentata dall’impegno e dalla serietà dei nostri vignaioli, rappresentano un punto di forza orientato al consolidamento e alla crescita. L’enorme patrimonio di vitigni tradizionalmente coltivati in Piemonte contribuisce poi in modo significativo all’originalità ed unicità dei nostri vini.
A questa ricchezza di vitigni la Regione Piemonte, in collaborazione con le istituzioni tecniche e scientifiche, ha dedicato grande attenzione.

Questo volume, come gli altri che lo hanno preceduto, vuole essere una raccolta aggiornata di tutte le conoscenze tecnico-scientifiche, emerse nei progetti sperimentali regionali di questi anni sulla salvaguardia della biodiversità. Vengono descritte le principali varietà di vite piemontesi, arricchite con le schede di tutti i cloni finora omologati (o in fase finale di omologazione) e altri vitigni che, per diffusione o peso economico, definiamo ‘minori’ ma che, tuttavia, costituiscono una potenziale fonte a cui attingere per la creazione di vini originali.

La pubblicazione è stata pensata come uno strumento di lavoro da destinare, in particolare, a vivaisti, tecnici e viticoltori che si apprestano alla progettazione di nuovi vigneti.
Infatti crediamo che il trasferimento di queste conoscenze tecniche possa sostenere ed orientare non solo le scelte dell’imprenditoria piemontese, ma anche la politica vitivinicola regionale.
(Mino Taricco - Assessore regionale all’Agricoltura Tutela della Fauna e della Flora)

Indice
· La selezione clonale della vite in Italia
· Il ruolo della Regione Piemonte nei programmi di selezione
· Nucleo di premoltiplicazione viticola del Piemonte “CE.PRE.MA.VI”
· Guida ai caratteri ampelografici descrittivi
· Cultivar idonee alla coltura in Piemonte e colore dell’uva
· Varietà e cloni
· Vitigni da incrocio
· Il ruolo della Regione Piemonte nella tutela e valorizzazione dei vitigni minori piemontesi
· Vigneto di conservazione e studio di germoplasma di vite - Grinzane Cavour
· Vitigni minori
· Bibliografia significativa sui vitigni minori

Supplemento al n. 50 dei “Quaderni della Regione Piemonte - Agricoltura”
Direttore responsabile: Teodora Trevisan
Redazione presso Regione Piemonte - Corso Stati Uniti, 21 - 10128 Torino - Tel. 011 4324320/4324722 Fax 011 537726 agricoltura@regione.piemonte.it www.regione.piemonte.it