Polizze zootecniche agevolate, controlli sulla peste suina e bandi in chiusura a settembre per apicoltura e trasformazione prodotti. Ecco le ultime novità dal Nord Italia.

 

Piemonte 

 
Polizze zootecniche agevolate, c'è tempo fino a venerdì 13 settembre

Aperto in estate a metà luglio, manca esattamente una settimana alla chiusura della scadenza per inoltrare le domande di partecipazione al bando per ottenere contributi regionali per le polizze zootecniche agevolate relative all'annualità 2023, risorse utilizzabili anche a complemento di analoghi aiuti nazionale nell'ambito del Piano Nazionale di Gestione dei rischi. La dotazione finanziaria del bando è di 1,7 milioni di euro e possono parteciparvi Pmi zootecniche e consorzi.

 

Lombardia

 

Peste suina, chi non rispetta le regole compromette la filiera

"Il nostro sistema zootecnico è impegnato al massimo per la sicurezza degli allevamenti". Così l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi, dopo la notizia diffusa dalla stampa di un allevatore che avrebbe omesso per giorni casi di mortalità imputabile alla peste suina, nelle proprie strutture.

 

"Se il caso venisse confermato, saremmo di fronte a un atto gravissimo, in momento davvero complicato in cui la collaborazione di tutti deve aiutare - continua l'assessore - non possiamo permetterci sottovalutazione, figuriamoci atteggiamenti dolosi che mettono a repentaglio una filiera che vale miliardi di euro".

 

Sul piatto Regione e Governo hanno già investito 30 milioni di euro per rafforzare ristori e biosicurezza. "Stiamo lavorando per ottenere altri fondi - conclude Beduschi - che però non basteranno mai se il sistema tutto non si evolverà verso un protocollo comportamentale rigoroso".

Leggi anche L'inarrestabile peste suina

Provincia di Bolzano

 

Apicoltura e trasformazione prodotti, bandi in scadenza il 30 settembre

Fra i bandi in scadenza il prossimo 30 settembre, in provincia di Bolzano, troviamo quello per il sostegno agli apicoltori e quello per gli investimenti relativi alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli zootecnici.

 

In merito all'apicoltura, il contributo a bando va a sostegno dell'acquisto di arnie e attrezzature apistiche, la ristrutturazione e il risanamento di locali di deposito e per la smielatura. Il contributo in conto capitale può arrivare fino al 40% della spesa ammissibile.

 

Sempre sul fronte delle Pmi è ancora aperto il bando per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli di produzione animale. Qui l'importo minimo della spesa ammessa al finanziamento degli investimenti ammonta a 50mila euro, mentre l'importo massimo, nel triennio, ammonta a 10 milioni di euro. Nel periodo annuale può essere presentata una sola domanda.