Ocm Vino, apicoltura, ambiente. Questi i focus dell'ultima settimana dal Nord Italia. Tutti i dettagli qui sotto.

 

Emilia Romagna

 

Apicoltura, proroga al 5 aprile per le domande di sostegno

È stato prorogato al 5 aprile il termine per la presentazione delle domande di sostegno agli apicoltori per il bando dell'intervento Aca 18-SRA 18 - Impegni per l'apicoltura, a favore di beneficiari che praticano l'attività apistica in aree particolarmente importanti dal punto di vista ambientale e naturalistico.

 

Per il perseguimento degli obiettivi definiti è stata individuata a livello regionale un'apposita zonizazzione dei territori con specifiche caratteristiche ambientali, che identificano aree naturali e agricole a bassa e media intensità del territorio regionale. La proroga è stata stabilita in considerazione delle difficoltà tecniche incontrate durante la fase realizzativa della "Carta delle aree eleggibili per l'intervento apistico Psp 2023-2027", assolutamente fondamentale per la predisposizione delle domande di sostegno da parte dei richiedenti e solo recentemente disponibile.

 

Riduzioni gas serra e ammoniaca, domande fino al 29 marzo 2024

È possibile fino al 29 marzo 2024 fare domanda sulla piattaforma Siag per il bando dello Sviluppo Rurale 2023-2027 relativo agli Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale in azione A2 relativi alle riduzioni di gas serra e ammoniaca. Il bando è finanziato con 13 milioni di euro con l'obiettivo di potenziare le performance climatico ambientali delle aziende agricole.

 

Per questo scopo il bando fornisce sostegno alle aziende da realizzare nell'ambito del ciclo produttivo aziendale che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della Pac in materia di ambiente. Sono previsti investimenti per la razionalizzazione dei processi produttivi che riducano l'emissione di gas climalteranti e di altri agenti inquinanti dell'aria (ammoniaca).

 

Lombardia

 

Tarlo asiatico, dura lotta in campo

Regione Lombardia è in campo attivamente per contenere la diffusione del tarlo asiatico (Anoplophora glabripennis), dopo l'accertamento registrato in provincia di Bergamo. Le piante infestate saranno quindi abbattute a cure e spese della Regione, e, in accordo con i proprietari, le piante distrutte saranno sostituite con specie non sensibili all'insetto. "In questi giorni il Servizio Fitosanitario è impegnato nel monitoraggio per verificare l'estensione dell'infestazione - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - saranno controllate tutte le piante sia del verde pubblico che dei giardini privati, per questo chiediamo la massima collaborazione".

 

Piemonte

 

Ocm Vino, fondi per 3,2 milioni di euro

Via libera in Piemonte al nuovo bando Ocm Vino investimenti per la campagna 2024-2025 a sostegno delle aziende vitivinicole piemontesi. La misura finanzia le spese per la realizzazione di punti di vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all'interno o all'esterno delle aziende, comprensivi di sale di degustazione.

 

Sono finanziabili anche gli acquisti di attrezzature informatiche e la messa a punto di piattaforme per i punti vendita aziendali, oltre che investimenti per l'esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli. La scadenza del bando è per il 30 aprile 2024.

 

"Come negli anni precedenti anche per la campagna 2024-2025 i nostri imprenditori vitivinicoli piemontesi possono contare su questo importante sostegno contributivo - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa - per poter promuovere e commercializzare i vini di qualità ed essere più competitivi sul mercato".