Il Piemonte, la vite e il vino
Un connubio stretto e indissolubile. Identità fortemente evocative le une delle altre. Forse nessun altro settore agroalimentare si è così intimamente radicato nella cultura di un territorio così da connotarlo perfino nelle linee del paesaggio e nel profilo architettonico dei suoi paesi.
La viticoltura e l’enologia piemontesi sono una realtà fulcro, interno a cui gira, si afferma e cresce la fisionomia socio-economica, storica e culturale di un intero tessuto sociale e territoriale.
Una viticoltura, quella piemontese, che costituisce uno straordinario lievito per lo sviluppo economico di tutta la regione.

Per questo la Regione Piemonte conduce, da anni, una politica volta al sostegno di questo settore produttivo, favorendo la valorizzazione degli aspetti di tradizione e, al contempo, riservando particolare attenzione alle strategie percorribili per il futuro, in cui innovazione, sperimentazione e ricerca avranno sempre maggior incidenza nel raggiungimento di alti livelli di qualità.
Questa pubblicazione vuole essere un agile strumento di divulgazione e conoscenza, rivolto a quanti amano il vino e hanno la curiosità di scoprire che cosa c’è dietro.
E’ un invito a scoprire il Piemonte, a lasciarsi trasportare dal fascino delle nebbie tra colline e filari, ad arrendersi alle tentazioni del buon cibo, a visitare le cantine e incontrare i produttori.

· Piemonte dei vini
· I principali vitigni
· Vini a DOCG e a DOC
· Le zone di produzione
· Ricerca e Sperimentazione nel comparto vitivinicolo. Le linee di intervento della Regione Piemonte
· Il vino in numeri
· Osservatorio viticolo
· Le Enoteche regionali
· Gli indirizzi utili

Supplemento al n. 51 dei “Quaderni della Regione Piemonte - Agricoltura”
Direttore responsabile: Teodora Trevisan
···
La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta a:
Quaderni della Regione Piemonte - Agricoltura
Redazione presso Regione Piemonte - Corso Stati Uniti, 21 - 10128 Torino - Tel. 011 4324320/4324722 Fax 011 537726 agricoltura@regione.piemonte.it www.regione.piemonte.it