Giovedì 14 Luglio, in un clima di discreta soddisfazione per gli attuali prezzi  di mercato, si è svolta a Jolanda di Savoia (FE) la consueta visita alle prove di confronto varietale di melone e anguria allevati  sotto tunnellino. Un nutrito gruppo di operatori e tecnici ha avuto modo di valutare in campo le caratteristiche agronomiche e sanitarie di 26 varietà di melone e di 39 varietà di anguria inserite all’interno delle prove di 1° e 2° livello. La mostra pomologica, allestita in parallelo alla visita ai campi, ha permesso di apprezzare le caratteristiche estetiche dei frutti (forma, dimensione, uniformità, colore della buccia e della polpa, ecc.).
E’ stato inoltre possibile degustare il prodotto valutando il sapore, la consistenza della polpa e il grado zuccherino.
Per quanto concerne il melone, il giudizio è stato positivo per la maggior parte delle varietà di 2° livello; si sono messi particolarmente in luce: Tuareg, Radames, ed  Es-03-056 nella tipologia retati solcati con buccia gialla a maturazione; Jago di ciclo medio-precoce  nella tipologia lisci; Calibro e Magritte (retati-solcati) e Giusto (retato) fra le tipologie Extended Self Life e Long Self, Life), Drt6450 fra le varietà di tipo Charentais a frutto liscio con meridiani.
Sono apparsi molto interessanti anche alcuni ibridi inseriti nelle prove di 1° Livello, in particolare nelle prove DRT8387; PS929 retati con marcatura della fetta; PS 04913627 retato tipo Bingo ed ES01-203.
Per quanto riguarda l’anguria erano in prova varietà di tipo Crimson, sia a frutto tondo ovale che allungato, varietà delle tipologie Sugar Baby e Miyako e otto miniangurie. Fra queste ultime hanno riscosso particolare interesse due varietà seedless, qualitativamente valide nonostante il grado zuccherino e la consistenza della polpa non molto elevati.
Tra i materiali “tradizionali” di calibro medio grosso sono state apprezzate in particolare: Early Crimara, 1075, Dulcis ed Es 03-011.
Tra la varietà testimoni ottimo il rendimento qualitativo di Assiria.

Per informazioni: CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (FC) - tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it