Anche quest’anno il Settore Fitosanitario regionale pubblica i propri Annali, continuando una vecchia tradizione rinverdita nel 2000. Si vuole così mettere a disposizione degli agricoltori e dei tecnici impegnati nei servizi di assistenza un utile strumento di lavoro.
La nuova politica agricola comunitaria, di cui l’Italia ha deciso di avviare l’applicazione del primo pilastro a partire dal primo gennaio 2005, richiederà sempre più al mondo agricolo la capacità di confrontarsi col mercato in senso globale. inevitabilmente le imprese agricole devono accrescere la loro competitività, pena il rischio di non reggere alla concorrenza. Occorre però non dimenticare che questo obiettivo deve essere perseguito nel contesto di un sistema produttivo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e della salute dell’uomo. Si tratta di una sfida di portata storica che non può essere elusa e alla quale occorre giungere preparati.
Gli Annali si inseriscono coerentemente nell’ambito della politica agricola regionale volta a sostenere, in questa delicata fase, gli agricoltori anche sotto il profilo degli aggiornamenti professionali e degli strumenti tecnici a loro necessari per affrontare il cambiamento.
Per migliorare la comunicazione, questa edizione è stata sottoposta a ‘restyling’ ed esce con una impostazione aggiornata rispetto alle precedenti.
E’stata ridimensionata l’ìnformazione sulle attività istituzionali del Settore per dare più spazio a contributi su specifiche tematiche di particolare attualità, come ad esempio le avversità delle piante di recente introduzione o emergenti a causa delle anomalie climatiche, i crescenti fenomeni di resistenza agli erbicidi da parte delle erbe infestanti, l’applicazione della modellistica matematica non solo alla difesa ma anche alla previsione di crescita delle piante, il contributo dei concimi azotati a lenta cessione per un’agricoltura sostenibile.

Indice degli argomenti
L’annata 2004: aspetti climatici fitosanitari e colturali
· Colture erbacee
· Colture orticole
· Colture frutticole
· Floreali ed ornamentali, verde urbano, piante forestali.
Approfondimenti tecnici
Attività del Settore

Supplemento al n. 46 dei “Quaderni della Regione Piemonte - Agricoltura”
Direzione Programmazione e Valorizzazione dell’Agricoltura - Direzione Sviluppo dell’Agricoltura
···
La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta a:
Quaderni della Regione Piemonte - Agricoltura
Redazione presso Regione Piemonte - Corso Stati Uniti, 21 - 10128 Torino - Tel. 011 4324320/4324722 Fax 011 537726 
agricoltura@regione.piemonte.it www.regione.piemonte.it