In Italia le maggiori perdite nelle produzioni vegetali sono da attribuire a parassiti terricoli come nematodi del genere Meloidogyne (M. incognita e M. javanica) e funghi appartenenti ai generi Verticillium, Rhizoctonia, Phytophtora, Fusarium e Pirenocheta.
Si è cominciato a verificare inoltre, come l’uso di sostanze naturali di origine vegetale costituisca una delle possibili alternative all’impiego di prodotti di sintesi nella lotta contro i nematodi fitoparassiti.
In quest’ottica TEQUIL vegetal extract prodotto da Fertenia rappresenta un’innovazione fondamentale e una risposta sostanziale alle attese, perché esercita un’azione biostimolante sull’apparato radicale e sulla crescita delle piante ed una azione diretta sui nematodi del terreno, nel totale rispetto dell’ambiente.
Frutto di una ricerca mirata nell’ambito delle sostanze di estrazione vegetale TEQUIL è caratterizzato da un’azione biostimolante sullo sviluppo radicale, da efficacia nematocida comprovata, efficacia su tutti i tipi di nematodi (esogeni ed endogeni), azione non influenzata dal pH del terreno. Inoltre Tequil è un prodotto naturale al 100%, caratterizzato assenza di fitotossicità e non pericoloso per l’uomo e per l’ambiente.
TEQUIL vegetal extract è il nome di una miscela concentrata di estratti vegetali (Quillaja saponaria Mol. E Tagetes spp,)
Efficacia
TEQUIL vegetal extract ha evidenziato un’eccellente efficacia stimolante sia sull’emissione di nuove radici che sull’allungamento di quelle esistenti e soprattutto un’evidente attività nell’aumentare la permeabilità della parete cellulare, per cui favorisce l’assorbimento radicale sia in presenza di attacchi parassitari in atto sia in condizioni pedoclimatiche sfavorevoli.
Ha mostrato, inoltre, un eccellente controllo della popolazione di nematodi in diversi tipi di colture come pomodoro, melone, tabacco colture floricole ed ornamentali, vite, agrumi e la sua azione non è stata influenzata assolutamente dal pH e dalla composizione del terreno. L’effetto nematocida di TEQUIL si deve alle saponine contenute nell’estratto di quillaja, capaci di reagire con gli steroli della membrana cellulare inibendo in tal modo la sintesi del colesterolo necessario per la sopravvivenza dei nematodi.
Per l’origine delle materie prime che lo compongono è conforme al regolamento CE 2092/1991 ed è ammesso in agricoltura biologica ai sensi della circolare Mipaf n. 9890634 del 6.5.1998. Il prodotto inoltre è escluso dall’ obbligo di registrazione ai sensi del D.P.R. n. 290/2001.
Modalità e dose d’impiego
Fertirrigazione - 2,5 a 3,0 L/1000 m2.
Si raccomanda di applicare il prodotto diluito in acqua ad una concentrazione minima di 5.000 ppm. (equivalente a 5 cc/L di acqua). La distribuzione deve essere effettuata su terreno umido seguita da una ulteriore irrigazione in modo da far giungere il prodotto alla profondità di 15-20 cm.
Sviluppo radicale.
Per informazioni:
FERTENIA s.r.l. - Via L. Giordano 12 - 84092 Bellizzi (Sa) - Tel 0828 354461 Fax 0828 355172 - Ufficio Tecnico/Marketing: Vasto (Ch) 0873 info@fertenia.com www.fertenia.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie