Natural Technologies Italia srl promuove costantemente la ricerca e la sperimentazione in laboratorio, serra e pieno campo. E' su questo basilare concetto che poggia tutta la sua attività. Un'attività curata nei minimi dettagli che ha portato alla pubblicazione del nuovo catalogo prodotti, un'ampia rassegna di mezzi tecnici ideali sia per l'agricoltura biologica che integrata.

NTI effettua controlli e analisi periodiche dei diversi parametri che contribuiscono a migliorare i processi produttivi e biocompatibili in agricoltura, allo scopo di verificare l'efficacia dei formulati, proporre le migliori tecniche di applicazione e garantire la sicurezza degli operatori, delle colture, dell'ambiente e dei consumatori. L'obiettivo primario dell'azienda è lo sviluppo di nuovi prodotti per l'agricoltura biologica e integrata utilizzando i mezzi che le piante e la natura mettono a disposizione.

Il nuovo catalogo prodotti è suddiviso in sezioni

In quella dedicata alla Biostimolazione  spicca la Linea Alganti.

I prodotti che compongono questa linea sono ottenuti da alghe marine del genere Ascophyllum nodosum, Laminaria digitata, Fucus serratu, ecc.

Queste alghe non subiscono nessun processo chimico durante la preparazione dei prodotti, mantenendo inalterate tutte le loro peculiari caratteristiche.

Le alghe della Natural Technologies Italia possiedono una composizione  tipica:

* azoto (0,5÷1%), fosforo (0,1÷0,2%), potassio (2÷3%);

* calcio, magnesio, zolfo, sodio, ferro, manganese, zinco, rame, molibdeno e altri microelementi in tracce;

* Vitamine; Aminoacidi; Zuccheri;

* Composti biologicamente attivi come citochinine, auxine e soprattutto betaine, che a concentrazioni molto basse attivano i meccanismi di difesa delle piante, producendo effetti benefici sulle coltivazioni.

I prodotti a base d'alghe hanno diversi effetti sulle colture agrarie:

* azione biostimolante sulle piante;

* stimolo dell'attività microbiologica nel terreno;

* aumento degli scambi ionici e miglioramento della struttura del terreno;

* aumento della resistenza delle colture agli stress climatici;

* aumento della produzione e miglioramento della conservabilità dell'ortofrutta.

Per quanto riguarda la Difesa la proposta cade sugli oli vegetali, formulati  polivalenti per la protezione delle piante, degli animali e degli ambienti rurali.

I prodotti possono essere utilizzati per la protezione delle colture agricole, floreali e ornamentali.

L'azione complementare e sinergica degli estratti vegetali inibisce la proliferazione di funghi, insetti, acari e nematodi che infestano sia l'apparato fogliare che quello radicale delle piante.

Le loro caratteristiche sono:

* ampio spettro d'azione;

* elevata flessibilità d'impiego;

* selettività sugli artropodi utili;

* attività citotropica e sistemica;

* attivazione dei diversi meccanismi di difesa della pianta;

* elevata sicurezza per gli operatori.

I principi attivi presenti negli oli vegetali comprendono una complessa e ampia gamma di sostanze naturali che agiscono sui processi biochimici e fisiologici riducendo, inoltre, il riconoscimento delle piante da parte dei fitofagi attraverso l'inattivazione e/o la maggiore produzione di sostanze chemiotattiche e sostanze ad effetto elicitore ospite/parassita.

Non sono stati evidenziati effetti tossici nei confronti dell'uomo e degli animali, ciò viene confermato anche dall'uso che alcune popolazioni umane fanno da lungo tempo a scopo alimentare, medicinale o cosmetico degli estratti vegetali.

Nonostante il largo spettro d'azione, è limitata l'influenza negativa sugli organismi utili.

I Sinergoil possono essere miscelati con tutti gli agrofarmaci in commercio.

I prodotti della linea Sinergoil sono degli ottimi veicolanti-sinergizzanti sia degli  agrofarmaci che dei fertirriganti, infatti utilizzandoli in miscela con quest'ultimi, le normali dosi d'utilizzo possono essere dimezzate.

La Nutrizione -  La Natural Technologies Italia ha sviluppato tecnologie innovative per la veicolazione e la pronta disponibilità degli elementi nutritivi. La forte efficacia dei coformulanti naturali permette di ridurre gli apporti di nutrienti con un vantaggio economico e una riduzione dell'impatto ambientale.

Gli elementi minerali essenziali per la nutrizione dei vegetali sono divisi in macroelementi, mesoelementi e microelementi, distinti in base alle quantità di elementi assorbiti dalle piante. Infatti, per crescere e svilupparsi regolarmente e per realizzare le produzioni quali-quantitative desiderate, le piante coltivate richiedono questi elementi in dosi adeguate.

Per informazioni: NTI srl - 26041 Casalmaggiore (CR) - Telefono: 0375 200577 - Telefax: 0375 201796