Impegnata da sempre nella messa a punto e nella condivisione di strumenti tecnici innovativi, Compo, in collaborazione con la Cantina Sociale Intercomunale di Broni, organizza per lunedì 6 febbraio, alle ore 15:00, una giornata di approfondimento tecnico in materia di nutrizione in viticoltura. E' infatti nota l'importanza di un apporto equilibrato di nutrienti quando si vogliano raggiungere obiettivi di produzione ambiziosi, sia in termini qualitativi che quantitativi. La qualità dei fertilizzanti, unitamente alla competenza tecnica dell'utilizzatore, possono quindi giocare un ruolo strategico in termini di successo finale di una campagna, un successo tecnico che deve tradursi in vendemmie sane e abbondanti. Il programma si presenta molto ricco e articolato, grazie anche alla disponibilità di relatori di riconosciuto spessore tecnico. Dopo i saluti di apertura lavori, gli interventi che seguiranno toccheranno importanti temi quali:
:: "Qualità dei vini dell'Oltrepo' pavese: prossimi traguardi" - Relatore: Carlo Alberto Panont, Cons. Vini Oltrepo' Pavese.
:: "Il progetto qualità della Cantina Sociale di Broni: un bilancio tecnico dopo 4 anni" - Relatore: Davide Bacchiega, Ager Agricoltura e Ricerca.
:: "Diagnosi dello stato nutrizionale e piani di concimazione per una viticoltura di qualità e di territorio" - Relatore: Osvaldo Failla, Università di Milano.
:: "Nuovi strumenti per la diagnosi della maturità e del potenziale qualitativo dell'uva" - Relatore: Luca Espen, Università di Milano
:: "Il contributo Compo nella gestione della concimazione del vigneto con fertilizzanti di qualità" - Relatore: Luca Vaghi, Compo Agricoltura S.p.A.
:: Conclusioni - Attilio Scienza, Università di Milano
Località dell'incontro: Teatro Oratorio De Tommasi di Broni, via Montebello 26.
Per informazioni: Compo Agricoltura Spa - tel. 0362/512292 - www.compoagricoltura.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie