Sono stati assegnati i premi per le due migliori tesi di laurea sui fertilizzanti discusse nell’ultimo biennio. Il premio, promosso da ARVAN srl, grazie anche al supporto di 18 produttori italiani di fertilizzanti, ha riscosso un notevole successo. Sono state 16 le tesi arrivate dagli Atenei di tutta Italia, che hanno spaziato sui più diversi argomenti legati ai fertilizzanti. I premi, di 2.000 euro ciascuno, sono stati assegnati a Valeria Di Muzio Pasta e a Francesco Tropea per due lavori che hanno affrontato aspetti diversi dei fertilizzanti, e verranno consegnati durante il convegno “Fertilizzanti e ricerca” che si terrà a Padova il 16 settembre 2005 nell’ambito del Flormart/Miflor (padiglione 7, sala A), ore 10.
“Strategie di acidificazione della rizosfera di Helianthus annus L., finalizzate al miglioramento dell’efficienza della fitoestrazione di metalli pesanti” (relatrice la prof.ssa Patrizia Zaccheo), questo il titolo della tesi che ha efficacemente illustrato il ruolo dei fertilizzanti nella rizosfera, a cura di Valeria Di Muzio Pasta, laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università di Milano.
La tesi di Francesco Tropea, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università di Firenze, dal titolo “Effetto dell’impiego di due fertilizzanti organici sulla coltura del mais (Zea mais L.) in agricoltura biologica” (relatore la prof.ssa Concetta Vazzana), ha affrontato in maniera chiara il problema della concimazione di copertura dei cereali nel rispetto delle norme dell’agricoltura biologica.
Al convegno, oltre ai vincitori che presenteranno le loro tesi, interverranno i relatori che illustreranno le linee di ricerca dei rispettivi dipartimenti sui fertilizzanti. Sarà quindi l’occasione per fare il punto sullo stato della ricerca italiana nel settore, confrontandolo con quelle che sono le esigenze del mondo agricolo e della tutela ambientale.
  
Flormart/Miflor, il Salone Internazionale Florovivaismo e Giardinaggio, si terrà presso la Fiera di Padova dal 16 al 18 settembre 2005. Il Salone, organizzato congiuntamente da PadovaFiere e FieraMilano è la maggiore rassegna florovivaistica del Sud Europa, la vetrina per verificare le tendenze, vedere le novità, sviluppare nuove opportunità di mercato. 
 
Per ulteriori informazioni:
ARVAN – Via Gramsci 59 – 30034 Mira (VE)
Tel. 041 5609273 - Fax 041 421995
 
Ufficio Comunicazione PadovaFiere
Ivana Ruppi - Tel. 049 840 556 – 335/5771070
ivana.ruppi@padovafiere.it; www.flormart.it